HomeRicerca NewsAccordo tra Italia e Moldova sulla sicurezza sociale



23 giugno 2021

Accordo tra Italia e Moldova sulla sicurezza sociale


Assicura l’esportabilità delle pensioni e delle rendite da infortunio e malattia professionale

?Il 18 giugno 2021, il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Andrea Orlando, e la presidente della Repubblica di Moldova, Maia Sandu, hanno firmato un accordo tra Italia e Moldova in materia di sicurezza sociale.

L’accordo, spiega una nota del ministero del Lavoro, ha come obiettivo quello di facilitare il flusso di informazioni e dati tra le Istituzioni di sicurezza sociale e assicurare l’esportabilità delle pensioni e delle rendite da infortunio e malattia professionale. La firma di oggi è particolarmente rilevante anche in ragione della numerosa comunità moldava residente in Italia: sono oltre 120.000, infatti, i cittadini moldavi che detengono un regolare permesso di soggiorno, cui si aggiungono altri 23.000 che hanno acquisito la cittadinanza italiana.

Con la sottoscrizione dell’Accordo, per la prima volta, i due Paesi si impegnano ad assicurare certezza giuridica nelle tutele dei diritti legati all’attività lavorativa, in condizioni di reciprocità, e la trasferibilità dei trattamenti di pensione in favore di tutti i cittadini che hanno prestato e prestano la loro attività lavorativa rispettivamente in Italia o nella Repubblica di Moldova.

Il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Andrea Orlando, ha espresso soddisfazione per la firma: “Nella consapevolezza che l’amicizia tra l’Italia e la Moldova, un paese giovane e con una forte vocazione di partnership con l’Unione europea, è molto forte. Un legame che si rafforza anche grazie alla numerosa comunità moldava residente in Italia, fortemente radicata sul territorio italiano, inserita, attiva e presente nel mondo del lavoro del nostro Paese”.