HomeRicerca NewsPalermo: apre un ambulatorio per le vittime di torture



31 maggio 2021

Palermo: apre un ambulatorio per le vittime di torture


Un progetto riabilitativo multidisciplinare per richiedenti asilo e rifugiati

Apre a Palermo un ambulatorio specialistico per la riabilitazione di migranti e rifugiati sopravvissuti a violenza intenzionale e tortura. 

A gestirlo un’équipe interdisciplinare MSF - Medici Senza Frontiere e ASP - Azienda Sanitaria di Palermo, composta da medici, psicologi, assistenti sociali, mediatori interculturali, che offre servizi di psicoterapia, medicina generale e legale, fisioterapia e assistenza sociale e legale.  

Il nuovo servizio, che va a rafforzare le prestazioni già offerte dall’U.O.C. Psicologia e l’U.O.S. Promozione Salute Immigrati, è gratuito e svolto in collaborazione con diverse realtà del territorio. A beneficiarne sono uomini, donne e minori non accompagnati che hanno subito torture e trattamenti inumani e degradanti nel paese di origine, durante il viaggio o nella nazione di destinazione con conseguenti ripercussioni sulla loro salute psicologica e fisica. 

L’obiettivo del percorso riabilitativo offerto dall’ambulatorio è migliorare lo stato psico-fisico dei pazienti attraverso l’intervento di un’équipe interdisciplinare che affronta le problematiche psicologiche, mediche, sociali e legali, seguendo gli specifici bisogni della persona. I servizi offerti, con il fondamentale supporto dei mediatori interculturali, vanno dalla psicoterapia alla medicina generale e legale, dalla fisioterapia all’assistenza sociale e legale.  

 
(31 maggio 2021)