HomeRicerca News"Senza voce, la storia di Stregoni"



12 maggio 2021

"Senza voce, la storia di Stregoni"


Il documentario al Trento Film Festival fino al 16 maggio

Due anni e mezzo con "Stregoni", il progetto musicale di Johnny Mox e Above the Tree, raccontati nel documentario di Joe Barba (Italia / 2020 / 48') che verrà proposto in anteprima mondiale al Trento Film Festival 2021 nell’ambito della categoria "Orizzonti vicini". Il documentario sarà disponibile online dall’8 fino al 16 maggio con abbonamento del Trento Film Festival.

"Stregoni" è un vero e proprio laboratorio musicale dal vivo che attraverso una serie di concerti-workshop organizzati sia nei centri di accoglienza che nei club di tutta Europa cerca di raccontare quello che accade ogni giorno non in mare, non ai confini del deserto, ma nelle nostre città.

Partendo dalle musiche ascoltate da rifugiati e richiedenti asilo e custodite nei loro smartphone, “Stregoni” realizza dei loop in tempo reale che costituiscono un punto di partenza, un frammento sonoro da cui creare composizioni originali. I cellulari rappresentano il principale oggetto narrativo del progetto Stregoni e di questi viaggi di nomadismo digitale.





Fonte: Cinformi