HomeRicerca NewsIntegrazione, Partenariato tra Commissione europea e Comitato Regioni



15 aprile 2021

Integrazione, Partenariato tra Commissione europea e Comitato Regioni


Sosterrà le politiche di integrazione portate avanti da città, regioni e zone rurali

Lo scorso 19 marzo, la Commissione europea e il Comitato delle regioni hanno lanciato un nuovo Partenariato per aumentare la cooperazione e il sostegno alle città, alle regioni e alle zone rurali dell'UE per il loro lavoro volto a favorire l'integrazione dei cittadini stranieri. Il Partenariato è un follow-up del Piano d'azione sull'integrazione e l'inclusione 2021-2027  che la Commissione ha adottato lo scorso novembre.

La partnership mira a:

- Costruire un dialogo aperto e regolare tra la Commissione, il Comitato delle regioni e gli enti locali e regionali sull'integrazione attraverso tavole rotonde politiche, consultazioni pubbliche e un nuovo forum per mappare l'impatto territoriale della migrazione e identificare le esigenze specifiche delle popolazioni locali e regionali più colpite. autorità regionali;

- Sviluppare capacità e promuovere lo scambio di esperienze tra le autorità locali e regionali su diversi aspetti dell'integrazione e sul ruolo della comunità locali attraverso seminari, moduli formativi online, visite di studio, tutoraggio e programmi di scambio;

- Migliorare la conoscenza e gli indicatori del livello di integrazione a livello locale, ad esempio fornendo informazioni sul portale europeo Website on Integration , attingendo ai dati raccolti nel EU Annual Local and Regional Barometer e altre fonti.

Da sapere
Il Piano d'azione sull'integrazione e l'inclusione 2021-2027 raccomanda l'avvio di un Partenariato con il Comitato delle regioni per avviare un dialogo politico e promuovere lo scambio di conoscenze sull'integrazione dei cittadini stranieri a livello locale e regionale. Il Partenariato si basa su una cooperazione consolidata tra la Commissione e il Comitato delle regioni in materia di politiche di integrazione. In particolare, l’iniziativa “Cities and Regions for Integration", lanciata nel 2019, fornisce una piattaforma politica ai sindaci europei e ai leader regionali per condividere informazioni e mostrare esempi positivi di integrazione di migranti e rifugiati.