Sei un cittadino straniero e stai cercando casa? Da oggi trovi online la nuova Guida all’abitare “La ricerca della casa” curata da Cir onlus nell’ambito del progetto Destinazione comune rivolto ai titolari di protezione internazionale.
La pubblicazione offre una panoramica completa con indicazioni e suggerimenti per facilitare la ricerca di una casa in affitto. La guida fornisce anche chiarimenti e specifiche su adempimenti amministrativi, diritti e doveri di locatario e proprietario e una serie di indicazioni e consigli pratici anche su costi e consumi domestici.
La guida all’abitare “La ricerca della casa” è stata realizzata nell’ambito del Progetto “Destinazione Comune” finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 (FAMI). Il progetto, con capofila Programma Integra, ha come obiettivo principale la realizzazione di percorsi integrati, multi-azione e personalizzati per la piena partecipazione e l’inclusione socio-economica e socio-culturale dei titolari di protezione internazionale nella Regione Lazio. A Roma, Rieti, Frosinone, Latina e Viterbo sono attivi i servizi di Sportello di orientamento alle istituzioni e ai servizi del territorio, Sportello di orientamento al lavoro e Sportello casa. Per saperne di più sugli sportelli attivi e conoscere le modalità di accesso vedi qui.
Scarica la Guida all’abitare- La ricerca della casa
Fonte: Cir onlus
(19 marzo 2021)