HomeRicerca NewsLa cura dei migranti negli insediamenti informali: webinar 24 marzo per personale servizi sanitari



12 marzo 2021

La cura dei migranti negli insediamenti informali: webinar 24 marzo per personale servizi sanitari


È organizzato da AReSS Puglia nell’ambito del Progetto "Su.Pr.Eme.Italia - Sud Protagonista nel superamento delle Emergenze in ambito di grave sfruttamento e marginalità degli stranieri regolarmente presenti nelle 5 regioni meno sviluppate"

Si terrà il prossimo 24 marzo, dalle 14 alle 19, il 1° meeting di formazione e apprendimento cooperativo in webinar – modalità sincrona sul tema “L’assistenza integrata, la cura e il trattamento al fine di salvaguardare la salute dei migranti in condizioni di grave vulnerabilità negli insediamenti informali”, promosso dall’Agenzia regionale per la Salute ed il Sociale – AReSS Puglia nell’ambito del Progetto "Su.Pr.Eme.Italia - Sud Protagonista nel superamento delle Emergenze in ambito di grave sfruttamento e marginalità degli stranieri regolarmente presenti nelle 5 regioni meno sviluppate" finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI 2014-2020) - Assistenza Emergenziale.

Il meeting è rivolto al personale dei Servizi Sanitari e Socio-Sanitari sul tema specifico della protezione di cui necessita la popolazione di migranti che abita gli insediamenti informali, nonché in tema di orientamenti culturali, ed è finalizzato ad accrescere le competenze del personale della rete di Servizi pubblici e privati.

L’impostazione metodologica dell’incontro promuove l'interazione tra i partecipanti al fine di raggiungere, attraverso un lavoro di approfondimento e di apprendimento, un obiettivo comune che porterà alla costruzione di nuova conoscenza condivisa. Si partirà da alcuni quesiti sulle criticità nell’accesso alle prestazioni sanitarie e sull’approccio e il percorso diagnostico e di cura con gli utenti provenienti dagli insediamenti informali per avviare durante l’evento una riflessione e una discussione puntuale sui temi.

Per la partecipazione è richiesta l’iscrizione telematica sul sito www.pugliawebinar.it entro il 22 marzo 2021. Gli iscritti riceveranno le informazioni tecniche per poter partecipare al webinar.

Il programma completo è disponibile a questo link

 

 

 

         

Documenti correlati