HomeRicerca NewsFuturae, gli appuntamenti del Programma Imprese Migranti



25 febbraio 2021

Futurae, gli appuntamenti del Programma Imprese Migranti


Percorsi per aspiranti imprenditori presso le Camere di Commercio. Progetto MLPS-Unioncamere

Futurae, Programma Imprese Migranti, nasce dalla collaborazione tra Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e UNIONCAMERE "per sostenere lo sviluppo e il consolidamento dell'imprenditoria migrante, al fine di favorire una crescita inclusiva anche in termini di opportunità di creazione di nuova occupazione per cittadini stranieri o italiani".

Una delle linee di Futurae, realizzata dalle Camere di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura (CCIAA) aderenti all'iniziativa, vuole favorire e accompagnare la nascita di imprese migranti sui territori con azioni di: informazione; orientamento; formazione; assistenza personalizzata; assistenza alla costituzione di un neoimpresa anche attraverso l'accompagnamento e l'accesso al credito; mentoring nella fase di avvio.

Segnaliamo qui di seguito gli appuntamenti promossi dalle Camere di Commercio:

Il 9, il 17 e il 24 marzo 2021, la CCIAA di Milano, Monza, Brianza e Lodi organizza dei seminari di orientamento "Mettersi in proprio", per la partecipazione al corso gratuito "Disegna la tua impresa Futurae: trasforma la tua idea in un'idea di business". Qui maggiori informazioni 

 

Il 12 marzo 2021 la CCIAA di Pavia organizza il seminario di orientamento "Progetta la tua impresa". L’incontro a partecipazione gratuita è rivolto ad aspiranti imprenditori cittadini comunitari o provenienti da Paesi extra UE che sono in procinto di avviare un'attività d'impresa o stanno valutando seriamente l'opportunità di "mettersi in proprio".

Qui maggiori informazioni

 

***********************************************************************************************************************

La CCIAA di Torino ha organizzato il 10 febbraio (programma e informazioni ) e il 18 febbraio (programma e informazioni) un seminario di orientamento sul mettersi in proprio, su come sviluppare la propria idea imprenditoriale e renderla realizzabile. Nel corso del seminario verrà presentato il Progetto Futurae -programma imprese migranti. 

La CCIAA di Roma ha organizzato il 15 febbraio un seminario di orientamento sul Futurae con indicazioni su cosa significa mettersi in proprio e come sviluppare un’idea di business, oltre a stimolare una riflessione sulle proprie attitudini imprenditoriali. Maggiori informazioni

La CCIAA di Pavia ha organizzato il 5 febbraio il webinar di orientamento Progetta la tua impresa

La CCIAA di Torino ha organizzato il 3 febbraio un seminario di orientamento con la presentazione del Progetto Futurae

La Camera di Commercio di Milano, Monza, Brianza e Lodi, organizza dei webinar sul progetto Futurae il 21 e il 28 gennaio 2021. Qui maggiori informazioni 

La Camera di Commerciodi Padova organizza un webinar sul progetto Futurae il 20 gennaio 2021. Qui maggiori informazioni

La Camera di Commercio di Reggio Emilia organizza un webinar sul progetto Futurae il 21 gennaio 2021. Qui maggiori informazioni

La Camera di Commercio di Verona organizza un seminario di orientamento all'imprenditorialità il 21 gennaio e il corso online "Crea la tua impresa (per migranti)" a partire dal 25 gennaio 2021. 

La Camera di Commercio di Modena ha organizzato un webinar di lancio del progetto Futurae il 12 novembre. Qui maggiori informazioni

La Camera di Commercio di Milano ha organizzato il Seminario di orientamento online "Mettersi in proprio" il 20 novembre e il Corso di formazione on line “Disegna la tua impresa “futurae”: trasforma la tua idea in un business” dal 23 novembre al 18 dicembre (iscrizioni entro il 17 novembre)Qui maggiori informazioni.

La Camera di Commercio di Verona ha organizzato il corso Crea la tua impresa (per migranti) nel mese di novembre 2020. Qui maggiori informazioni.

La Camera di Commercio di Como-Lecco ha organizzato una presentazione pubblica online del Progetto Futurae il 30 ottobre e un primo seminario il 19 novembreQui maggiori informazioni.

La Camera di Commercio di Torino ha organizzato un webinar di presentazione per il 22 ottobre dalle ore 10.30 alle ore 12.30 (iscrizioni entro il 21 ottobre). Qui maggiori informazioni.

La Camera di Commercio di Roma ha organizzato due webinar di presentazione: il  23 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 12.00  (iscrizione entro il 22  ottobre) e il 30  ottobre dalle ore 15.00 alle ore 17.00  (iscrizione entro il 29 ottobre). Qui maggiori informazioni.