HomeRicerca NewsProgetto Cassibile, Sicilia terra di accoglienza e buona integrazione



18 giugno 2020

Progetto Cassibile, Sicilia terra di accoglienza e buona integrazione


L'assessore Antonio Scavone ha illustrato il Servizio di Unità Mobile di assistenza e presidio di salute, di alfabetizzazione sanitaria e socio-sanitaria e di prevenzione (SU.PR.EME.)

Lo scorso 15 giugno si è svolta nella sede della Prefettura di Siracusa una riunione, convocata dall'assessore regionale siciliano della Famiglia, delle Politiche sociali e del Lavoro Antonio Scavone, d'intesa con il Prefetto Giusi Scaduto, per una prima verifica dell'efficacia degli interventi attuati presso l'insediamento informale di Cassibile e degli ulteriori già programmati. 

 

Hanno partecipato i vertici delle Forze di Polizia, il Sindaco di Siracusa, il Dirigente Generale del Dipartimento della famiglia e delle Politiche Sociali, il Direttore Generale e il Direttore amministrativo dell'Asp, il Direttore dell'Ufficio Provinciale del Lavoro - Centro per l'Impiego, il Direttore dell'Ispettorato Provinciale del Lavoro e il Presidente dell'Associazione INTERSOS Onlus. 

 

In particolare, l'onorevole Scavone ha fatto riferimento al Servizio di Unità Mobile di assistenza e presidio di salute, di alfabetizzazione sanitaria e socio-sanitaria e di prevenzione, attivato da qualche giorno dall'Associazione INTERSOS nell'ambito del Progetto SU.PR.EME. (Sud Protagonista nel superamento delle Emergenze in ambito di grave sfruttamento e di gravi marginalità degli stranieri regolarmente presenti nelle 5 regioni meno sviluppate) - finanziato a valere sul Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione EMAS-FAMI 2014/2020, a disposizione dello stesso Assessorato. 

 

Il servizio è reso, 6 giorni su 6, da un team di medici e psicologi in quattro lingue, con l'ausilio di mediatori culturali nei confronti delle persone immigrate presenti in quell'insediamento informale. 

 

Tale iniziativa - peraltro, in linea con quanto stabilito nel decreto legge 17 marzo 2020 n.1 - arricchisce le misure già poste in essere dall'Amministrazione comunale, nell'ottica migliorativa delle condizioni del campo, anche ai fini di contenimento del contagio da COVID-19

 

Le azioni promosse dall'Assessorato hanno costituito un primo immediato intervento di un percorso di tutela nei confronti di detti lavoratori che sarà realizzato utilizzando i fondi europei già immediatamente disponibili, a Cassibile e nelle altre aree della Regione dove si registra la presenza di altrettanti insediamenti informali. 

 

«Migliorare le condizioni di vita dei lavoratori stagionali extracomunitari - ha sottolineato l'assessore Scavone - significa garantire la piena integrazione con le comunità ospitanti. Perciò promuoveremo a Siracusa e nelle altre province un sigillo di qualità per le imprese, a tutela dei diritti dei lavoratori e dei cittadini tutti». 

 

Il sindaco, Francesco Italia, ha manifestato apprezzamento per l'iniziativa che auspica possa concludersi in tempi brevi. 

 

Il Direttore Generale dell'ASP, Lucio Ficarra, ha dato piena disponibilità a fornire il supporto dell'Azienda con ulteriori azioni, oltre al presidio sanitario già attivato nelle scorse settimane. 

 

Il Prefetto ha conclusivamente ringraziato l'assessore Scavone per l'attenzione al territorio e la grande sensibilità dimostrata per la risoluzione di un annoso problema, sottolineando l'importanza strategica della progettualità regionale che consentirà, peraltro, di connettere le diverse azioni poste in essere a livello locale, orientandole verso la realizzazione di un modello di accoglienza integrato con il territorio, rispettoso dei diritti ma anche dei doveri di ciascuno. 

 

 

 

         



Guarda anche
Approfondimenti