?"Riforma della cittadinanza. Testimonianze, stato dell'arte e proposte" è stato il tema dell'ultimo panel di “Protagonisti! Le nuove generazioni italiane si raccontano”, seminario del Coordinamento Nazionale Nuove Generazioni Italiane (CoNNGI), trasmesso oggi pomeriggio in diretta su Facebook.
L’incontro online, moderato da Diana Paulescu (CoNNGI), ha visto confrontarsi tra loro e con il pubblico: Emma Bobino, senatrice +Europa; Marilena Fabbri, deputata PD XVII Legislatura e relatrice Riforma Cittadinanza; SiMohamed Kaabour, Presidente CoNNGI; Stefano Molina, Fondazione Agnelli; Paolo Morozzo Della Rocca, Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo"; e P. Camillo Ripamonti, Presidente Centro Astalli.
"Al fine di consolidare i percorsi di crescita avvenuti nella società italiana come una delle più potenti leve di sviluppo e coesione del Paese, e nello spirito dei principi fondamentali della Costituzione Italiana, della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea e della Dichiarazione universale dei diritti umani, è necessario ribadire la necessità di una riforma della legge sulla cittadinanza", afferma il CoNNGI. "A partire dallo stato dell’arte del dibattito sul tema e dalle testimonianze dei diretti interessati, il panel vuole valorizzare le proposte delle nuove generazioni, che tengono conto dei cambiamenti del nostro Paese.