HomeRicerca NewsRiconoscimento qualifiche, domande online al Ministero del lavoro



03 aprile 2020

Riconoscimento qualifiche, domande online al Ministero del lavoro


La novità per estetisti e conduttori di generatori di vapore o di impianti termici

È cambiata la procedura per il riconoscimento in Italia delle qualifiche conseguite all'estero da cittadini extraue e comunitari di competenza del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (MLPS): estetista, conduttore di generatori di vapore (liv. I, II, III e IV) e conduttore di impianti termici.Idem per il rilascio dell'attestato di conformità per le stesse qualifiche conseguite in Italia, ai fini della libera circolazione nell'UE, in Svizzera e nell'Area SEE (Spazio Economico Europeo).

Le domande ora possono essere presentate esclusivamente online, attraverso il Portale dei Servizi del MLPS. Per accedere è necessaria un'identità digitale Spid, dopodiché si compila la domanda, si allega la copia dei vari documenti richiesti e si invia. Attraverso lo stesso Portale si può anche monitorare l'iter delle domande inviate. Qui maggiori informazioni su tutta la procedura 

"Prosegue - si legge in una nota del MLPS -  la mission di dematerializzazione delle procedure: un iter articolato e approfondito, che intende trasformare, nel più breve tempo possibile, processi e documentazioni varie, dal cartaceo a un ambiente più moderno, digitale e innovativo".