HomeRicerca NewsLa mostra fotografica dedicata ai migranti ambientali



03 settembre 2020

La mostra fotografica dedicata ai migranti ambientali


“Environmental Migrants - The Last Illusion”, a San Vito al Tagliamento fino al 6 settembre

Sabato 5 e domenica 6 settembre 2020 (dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00) sarà l'ultima occasione per visitare la mostra fotografica "Environmental Migrants - The Last Illusion" di Alessandro Grassani, presso la Chiesa di San Lorenzo a San Vito al Tagliamento (Friuli-Venezia Giulia).

L'obiettivo della mostra è quello di far conoscere i "migranti ambientali", ormai 10 milioni di persone in tutto il mondo (e destinati ad aumentare sempre più), costretti a lasciare le loro terre per via della trasformazione del nostro pianeta. In ogni Paese (Bangladesh, Mongolia, Kenya e Haiti) l'autore confronta le storie delle persone che lottano contro le avversità ambientali nelle campagne con la vita dei migranti nei bassifondi delle capitali.

Il progetto fotografico include quattro sezioni: Ulan Bator - Mongolia, Dhaka - Bangladesh, Nairobi - Kenya e Port au Prince - Haiti. Questi luoghi rappresentano le diverse tipologie di cambiamenti climatici che, a livello globale, influenzano il fenomeno delle migrazioni ambientali: dall'estremo freddo della Mongolia, al processo di desertificazione in Kenya, passando attraverso le inondazioni, cicloni e innalzamento del livello del mare in Bangladesh e Haiti.

 

Per approfondire.

 

Fonte: CRAF – Friuli-Venezia Giulia

 

 

         



Guarda anche
Approfondimenti