HomeRicerca NewsReddito di cittadinanza, stranieri il 10% dei beneficiari



20 gennaio 2020

Reddito di cittadinanza, stranieri il 10% dei beneficiari


Assegno mediamente più basso per gli extraUe rispetto agli italiani. Osservatorio statistico Inps

I migranti rappresentano una quota minoritaria dei beneficiari di reddito o pensione di cittadinanza. Solo il 6% dei beneficiari sono cittadini extraUe, il 3% sono cittadini di altri paesi Ue, l’1% sono cittadini extraUe familiari di cittadini Ue. Il restante 90% dei percettori sono cittadini italiani. 
 
È quanto scrive l’Inps in un Osservatorio statistico su Reddito e Pensione di Cittadinanza pubblicato oggi, con dati provvisori aggiornati al 7 gennaio 2020. A quella data, 1,6 milioni di nuclei familiari avevano presentato domanda,  1,1 milione (67%) erano state accolte, 88 mila (5%) erano in lavorazione e 457 mila (28%) erano state respinte o cancellate. Inoltre, 56 mila nuclei erano decaduti dal diritto.
 
La composizione percentuale per cittadinanza del richiedente, scrive ancora l’Inps, “non è variata rispetto a quella delle domande presentate fino al mese di settembre, pur in seguito allo sblocco  dei pagamenti di 40.000 domande di cittadini extracomunitari avvenuto nel mese di dicembre”. Il riferimento è alla pubblicazione del decreto ministeriale che ha indicato una lista di Paesi (solo 19) i cui cittadini sono chiamati a presentare anche certificati su redditi e patrimoni in patria. Quel decreto ha sbloccato la presentazione e l’esame delle domande dei cittadini di Paesi esenti
 
L’importo mensile medio dell’assegno del Reddito o della Pensione di cittadinanza è 493,42 euro, ma l’Osservatorio statistico evidenzia anche differenze di importi tra migranti e italiani. Per i cittadini extraUe, infatti, l’importo medio mensile è di 454,79 euro, per i cittadini italiani è di 494,95, per i cittadini di altri Paesi Ue è di 507,23 euro. 
 
Per accedere al Reddito e alla Pensione di cittadinanza, oltre a redditi e patrimoni che non raggiungono una certa soglia, bisogna essere residenti da almeno 10 anni in Italia. Ai cittadini di Paesi extraUe è inoltre richiesto il permesso Ue per soggiornanti di lungo periodo. Qui tutti i requisiti.