HomeRicerca EventiFOCUS sul Progetto PUOI nella Regione Lazio


16 dicembre 2021 / 16 dicembre 2021

FOCUS sul Progetto PUOI nella Regione Lazio


Collegamento online dalle 10.00 alle 13.00

Promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e realizzato da Anpal Servizi spa, specializzata in politiche attive del lavoro, PUOI costruisce competenze e relazioni, mettendo in campo una forte partnership tra attori pubblici, privati e del terzo settore. Il ruolo principale è assegnato ai servizi per il lavoro: si raccordano con l’accoglienza, trovano i partecipanti e li preparano all’incontro con imprese disposte ad ospitarli per un'esperienza sul campo. Un piano d’azione individuale offre a ogni rifugiato servizi specialistici di orientamento e accompagnamento al lavoro (come bilancio di competenze, stesura del cv, preparazione al colloquio di lavoro, ricerca di opportunità...) e un tirocinio retribuito di 6 mesi.

La promozione di focus regionali rappresenta l’occasione per effettuare una rilevazione e condivisione di conoscenze sull’andamento del progetto,il confronto sui punti di forza, sulle criticità della realizzazione dell’intero percorso -sulle soluzioni adottate e sui possibili ambiti di miglioramento-, l’apertura dei diversi attori locali sulle esperienze attive nei rispettivi territori, attraverso il coinvolgimento di soggetti pubblici e privati che intervengono nei processi di inserimento dei migranti protetti.

L'evento online, dedicato alle attività realizzate nel territorio laziale,  vede vari interventi di contesto e alcune video interviste ai tirocinanti realizzate dagli enti promotori.
Le conclusioni sono affidate al direttore generale della Direzione Generale dell'Immigrazione ed delle Politiche di Integrazione del Ministero del lavoro e delle Poltiche Sociali Tatiana Esposito.





Ingrandisci
Contatti
Indirizzo:
Telefono:
Email:
Orari: 10:00 - 13:00
Prezzi: