HomeRicerca EventiRoma celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato con un evento istituzionale alla Luiss


19 giugno 2025 / 19 giugno 2025

Roma celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato con un evento istituzionale alla Luiss


Il 19 giugno un incontro per riflettere su solidarietà, responsabilità condivise e integrazione

 

In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, l’UNHCR organizza a Roma un evento istituzionale dal titolo “Un impegno condiviso in un mondo dove la solidarietà è in crisi”. L’appuntamento è per mercoledì 19 giugno, presso l’Aula Magna "Mario Arcelli" del Campus Luiss, in Viale Pola 12.

La Giornata Mondiale del Rifugiato, che si celebra ufficialmente il 20 giugno, è stata istituita dalle Nazioni Unite per riconoscere il coraggio, la forza e la determinazione di milioni di persone costrette a fuggire da guerre, violenze e persecuzioni.

Nel contesto attuale, segnato da conflitti crescenti, crisi climatica e tensioni globali, oltre 120 milioni di persone nel mondo sono costrette a lasciare le proprie case in cerca di sicurezza. L’evento del 19 giugno rappresenta un’occasione per riflettere sulla necessità di una solidarietà concreta e su come istituzioni, imprese e società civile possano condividere le responsabilità nel trovare soluzioni durature per le persone rifugiate.

Durante l’incontro si terrà anche la cerimonia di premiazione delle aziende e organizzazioni che nel 2024 si sono distinte per il loro impegno nell’inserimento lavorativo dei rifugiati, all'interno del programma Welcome. Working for Refugee Integration.

Registrati all’evento qui

Per ulteriori informazioni, visita i portali UNHCR e Associazione Carta di Roma.

Fonte: UNHCR

 

 



Contatti
Indirizzo: Viale Pola 12 - Aula Magna Mario Arcelli, Campus Luiss , Roma
Telefono:
Email:
Orari: 10.30
Prezzi: