Mercoledì 11 dicembre 2024, dalle 15:00 alle 18:00, lo Sportello Unico Accoglienza Migranti di Roma Capitale apre le sue porte per l’Open Day SUAM e Spazio Comune, offrendo l’opportunità di scoprire i numerosi servizi che la struttura dedica alle persone migranti e rifugiate presenti sul territorio. Durante l’evento, sarà possibile conoscere le diverse iniziative di accoglienza, inclusione e supporto sociale messe in campo per rispondere ai bisogni di chi vive una condizione di vulnerabilità. Un’occasione per entrare in contatto diretto con le risorse disponibili, incontrare gli operatori e le organizzazioni coinvolte, e raccogliere informazioni sui progetti che favoriscono l’inclusione e la partecipazione attiva delle persone migranti nella comunità romana.
L’evento, organizzato dal programma Spazio Comune in collaborazione con l’Ufficio Coordinamento Interventi in favore delle popolazioni migranti del Dipartimento Politiche Sociali e con gli Enti gestori del SUAM , è finalizzato a far conoscere i servizi gratuiti disponibili per la popolazione migrante e a rafforzare la rete di supporto tra le realtà del territorio.
Programma della giornata
- 15:00 – 16:00 | Presentazione dei servizi offerti dal SUAM, a cura di Roma Capitale e degli enti gestori.
- 16:00 – 18:00 | Apertura degli stand informativi delle organizzazioni partecipanti.
Durante l’Open Day, verranno presentati i progetti e le attività focalizzati sull’accoglienza, l’inclusione e il supporto sociale per persone migranti e rifugiate. Gli operatori dello Sportello Unico Accoglienza Migranti (SUAM) saranno disponibili per fornire informazioni dettagliate sui servizi offerti nelle diverse aree.
Saranno inoltre presenti stand informativi a cura di numerose organizzazioni che collaborano con lo Sportello o che in quella sede presenteranno i propri progetti e attività.
Questa giornata rappresenta un’opportunità per entrare in contatto diretto con una vasta rete di realtà che operano per favorire percorsi di inclusione, offrendo ai partecipanti la possibilità di raccogliere informazioni utili sui servizi disponibili e scoprire le diverse iniziative destinate a supportare persone migranti e i rifugiate.
L’Open Day SUAM, Spazio Comune si configura come un’importante opportunità per:
- Gli operatori dei servizi sociali, che potranno conoscere le diverse realtà operanti sul territorio e creare sinergie.
- Le organizzazioni del Terzo Settore, che avranno modo di entrare in contatto con enti pubblici e privati, rafforzando la rete di supporto e la collaborazione tra i vari attori sociali.
- Gli ospiti dei centri di accoglienza e le persone migranti e rifugiate presenti sul territorio, che potranno orientarsi meglio tra le risorse a loro disposizione.
- La comunità locale, che avrà l’opportunità di comprendere il ruolo del SUAM e del Programma Spazio Comune come punti di riferimento per l’inclusione sociale.
Dove e quando
Via Giovanni Mario Crescimbeni, 25 – Roma
Mercoledì 11 dicembre 2024 Dalle 15:00 alle 18:00
Per informazioni: comunicazone@programmaintegra.it
Fonte: Programma Integra