Il Comitato territoriale di Aosta dell’Associazione Refugees Welcome, in collaborazione con la Bocciofila del Quartiere Cogne, organizza, per martedì 9 maggio alle ore 18 alla Bocciofila di via Giorgio Elter 28, un evento di incontro e di conoscenza tra l’associazione e la cittadinanza.
L’incontro, oltre a un aperitivo, prevede un laboratorio con il gioco cooperativo di società HOMU, ideato e realizzato da RE.COH Recupero e Cohousing, attraverso il quale i partecipanti potranno immaginare e costruire, assieme ai propri vicini di casa, un progetto abitativo collaborativo e trasformare una noiosa assemblea di condominio in una festa.
L’evento ha come fine quello di incontrare la cittadinanza per far conoscere le finalità e le attività dell’Associazione. Refugees Welcome Italia è una organizzazione indipendente che promuove la mobilitazione dei cittadini e delle cittadine per favorire l’inclusione sociale di persone rifugiate e migranti.
L’Associazione sostiene e promuove l’accoglienza in famiglia, il mentoring, ovvero una concreta attività di accompagnamento delle persone migranti verso un maggiore grado di autonomia personale e inclusione sociale, l’attivismo al fianco dei rifugiati, rifugiate e di coloro che, avendo il diritto di vivere nel nostro paese, incontrano numerose barriere che impediscono la piena espressione delle loro potenzialità, dei loro desideri e dei loro progetti.
La Bocciofila del quartiere Cogne è un servizio del Comune di Aosta gestito da un’Ati formata dalle cooperative sociali L’Esprit à l’Envers e La Sorgente a seguito di un bando di co-progettazione.