HomeRicerca Eventi Basilicata: Sabir, Festival delle Culture Mediterranee


12 maggio 2022 / 14 maggio 2022

Basilicata: Sabir, Festival delle Culture Mediterranee


Dal 12 al 14 maggio 2022 a Matera

Il Festival Sabir, evento diffuso e spazio di riflessioni sulle culture mediterranee nei luoghi simboli dell’Europa, approda a Matera per la sua ottava edizione. Il Festival è promosso da ARCI insieme a Caritas Italiana, ACLI e CGIL, con la collaborazione di ASGI e Carta di Roma.

Anche quest’anno sono tantissimi gli incontri internazionali e formazioni che si alterneranno ad attività culturali, eventi musicali, teatrali, presentazione di libri e proiezioni cinematografiche. Non mancheranno momenti di scambio, socialità internazionale e di approfondimento sulle tematiche che ruotano intorno all’idea del Mediterraneo come spazio di pace, di condivisione, sviluppo sostenibile, di diritti e giustizia sociale. Particolare attenzione sarà dedicata alle crisi recenti in Ucraina e Afghanistan e a come l’UE, la comunità internazionale, il nostro Paese ha reagito alla fuga delle persone nelle diverse situazioni di conflitto e di crisi.

Questa ottava edizione del Festival Sabir si terrà in presenza, nel rispetto delle normative anti-Covid, ma sarà assicurata anche la partecipazione online, per non penalizzare chi non potrà essere fisicamente presente e garantire comunque una maggiore visibilità alle attività, consentendo anche la trasmissione dei principali eventi in streaming online.

Per garantire la sicurezza di tutte e tutti, l’accesso alle sale avverrà solo con la presentazione di Green pass, documento di identità e previa prenotazione del posto.

Qui il calendario completo degli appuntamenti.

Durante i tre giorni di eventi che animeranno Matera, il 12,13 e 14 maggio, sono previsti due eventi permanenti: la mostra Human Lines- Anatomia di un’accoglienza e la video installazione TrasMigrazione. Raccolta di storie in movimento.

 

 

 



Ingrandisci
Contatti
Indirizzo:
Telefono:
Email:
Orari:
Prezzi: Gratuito