L’ Avviso pubblico multi-azione 1/2023 per la presentazione di progetti da finanziare a valere sul Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2021-2027 – Obiettivo Specifico 2 Migrazione legale e Integrazione è rivolto alle Regioni e alle Province Autonome.
L'avviso, con una dotazione finanziaria di 60 milioni di euro, intende promuovere la realizzazione di Piani d’intervento regionali per l’integrazione dei cittadini di Paesi terzi, anche per capitalizzare i risultati ottenuti e le buone prassi emerse nell’attuazione degli interventi afferenti l’Avviso n.1/2018- IMPACT e l’Avviso n.2/2018 - PRIMA a valere sul Fondo FAMI 2014-2020.
L’obiettivo è sostenere l’azione coordinata e coerente delle politiche di integrazione e inclusione, consolidando il sistema di governance multilivello che valorizza il ruolo e le competenze delle Regioni/Province autonome e degli Enti locali e promuovendo il principio di universalità nell’accesso ai servizi, anche in considerazione della peculiarità delle sfide che ogni territorio deve affrontare. Gli interventi dovranno offrire risposte mirate ai bisogni dei cittadini dei Paesi terzi, con particolare attenzione alle fasce più vulnerabili e integrare l’ottica di genere, anche con misure specificatamente rivolte alle donne migranti. Le azioni dovranno essere articolate a partire da un approccio integrato, in un’ottica di raggiungimento dell’autonomia, anche con misure di supporto all’inclusione socio-lavorativa.
Le attività progettuali, fatta salva ogni diversa e successiva comunicazione, dovranno avere una durata non superiore a 5 anni (60 mesi) dall’avvio delle attività.
Le azioni ammissibili sono: Azione 01 - Supporto al miglioramento della governance multilivello per l’integrazione socio-lavorativa dei migranti Azione 02 - -Valorizzazione, messa in trasparenza e sviluppo delle competenze, realizzazione individuale, socializzazione e partecipazione Azione 03 - -Promozione della partecipazione attiva dei cittadini migranti alla vita economica sociale e culturale
Le Regioni e Provincie Autonome che hanno aderito al bando sono: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Valle d’Aosta, Veneto.
I progetti delle Regioni, le attività, le opportunità ed i documenti prodotti, sono valorizzati sulle singole pagine della sezione Territori del Portale cliccando sulla mappa interattiva presente sulla home del sito.