28 gennaio 2020 -

MigrAction


Comune di Firenze



Il 1 agosto 2019, la DG dell’Immigrazione e delle Politiche di integrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato una richiesta di Manifestazione di interesse per la presentazione di progetti per l’inclusione di cittadini di Paesi terzi nelle aree urbane a maggiore vulnerabilità sociale a cui il comune di Firenze ha aderito stipulando la convenzione in data 16 dicembre 2019.

 

OBIETTIVI DELL’INTERVENTO E RISULTATI ATTESI

Obiettivo generale dell’intervento: favorire l’inclusione sociale dei cittadini di paesi terzi in condizione di maggiore fragilità presenti sul territorio dell’area metropolitana fiorentina mediante lo sviluppo di un sistema integrato di interventi, in stretta connessione con le progettualità già attive sul territorio, aumentandone l’efficacia e valorizzando le buone pratiche sviluppate a livello cittadino.

Obiettivi specifici:

  1. Contrastare il disagio abitativo dei cittadini migranti, promuovendo interventi e modelli sperimentali ed innovativi orientati all’autonomia abitativa.
  2. Promuovere l’informazione e la consapevolezza dei cittadini di paesi terzi rispetto ai diritti e doveri di cittadinanza e alla rete dei servizi territoriali.
  3. Favorire l’inclusione socio-lavorativa attraverso percorsi personalizzati di rafforzamento delle life skills e delle competenze per accedere al mercato del lavoro.

Risultati attesi:

A breve termine: miglioramento per tutte quelle situazioni di marginalità estrema o latente connesse al disagio abitativo che sono in netto aumento sul territorio.

A medio e lungo termine: sviluppo di processi di partecipazione e inclusione mediante il lavoro diprossimità e flessibilità degli interventi.

 
Per visualizzare il progetto completo clicca qui

 

 

         

Documenti correlati