HomeRicerca ProgettiForWork -Inserimento socio-lavorativo di richiedenti asilo e rifugiati


01 febbraio 2018 - 30 settembre 2021

ForWork -Inserimento socio-lavorativo di richiedenti asilo e rifugiati


Azioni integrate di accompagnamento all’autonomia in Italia (Regione Piemonte) e Albania.

Il progetto ForWork - Fostering Opportunities of Refugee Workers promuove l’integrazione socio-lavorativa di richiedenti asilo e rifugiati in Italia e Albania.

Promosso dall’Agenzia Nazionale per le politiche attive del lavoro (Anpal) e co-finanziato dalla Commissione Europea- D.G. Emplyment, Social Affairs and Inclusion nell’ambito del Programma EaSI – Asse Progress, prevede la collaborazione di sette partner: Agenzia Piemonte Lavoro, Fondazione Rodolfo De Benedetti, ITC ILO, Inforcoop Ecipa Piemonte, Exar Solutions e, per la parte albanese, Adriapol ed AKAFPK. La Direzione Generale dell’immigrazione e delle politiche di integrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali è partner associato insieme a Regione Piemonte e Ministero dell’Interno-Prefettura di Torino.

In Italia, ForWork ha offerto percorsi personalizzati di accompagnamento all’autonomia a circa seicento richiedenti asilo e rifugiati ospiti in circa ottanta centri di accoglienza straordinaria (CAS) della Regione Piemonte. Per contribuire a rendere i beneficiari parte attiva e non passiva del sistema sociale ed economico nel paese di arrivo, sono stati messi in campo sistemi di identificazione, profilazione e riconoscimento delle competenze formali e non formali (compreso lo Eu skills profile tool, strumento interattivo e plurilingue della Commissione europea), formazione civica e professionale, servizi di ricerca di offerte di lavoro e placement.

Il progetto è iniziato a febbraio 2018 e le attività termineranno il 30 settembre 2021.

Evento finale il 28 settembre a Torino

Per approfondimenti:

https://www.forworkproject.eu/it/homepage-italian/