HomeRicerca GuideVademecum antidiscriminazione



Vademecum antidiscriminazione

Nell’ambito del progetto LAW, co-finanziato dall’Unione Europea, l’Asgi ha realizzato un documento tradotto in quattro lingue per rispondere alle domande più frequenti ricevute quotidianamente dal servizio antidiscriminazione dell’associazione.

Si tratta di una  breve guida di orientamento legale sulle discriminazioni che ostacolano l’accesso al welfare e ad altri diritti. In particolare nella guida si trovano risposte ai quesiti più frequenti riguardo il reddito di cittadinanza, l’assegno unico universale, l’assegno al nucleo familiare, l’assegno di maternità e il bonus asili nido, l’apertura del conto corrente, l’accesso agli alloggi pubblici e privati e l’accesso al lavoro.

Le FAQ si rivolgono a persone migranti e operatori e forniscono strumenti pratici per individuare norme e prassi illegittime e opporsi all’esclusione da prestazioni e servizi sulla base di nazionalità, etnia o origine.

Il materiale è scaricabile in PDF e tradotto in 
arabo;
francese e
inglese,

Le risposte si possono anche leggere direttamente via web nelle pagine dedicate: il reddito di cittadinanzal’assegno unico universalel’assegno al nucleo familiarel’assegno di maternità e il bonus asili nidol’apertura del conto correntel’accesso agli alloggi pubblici e privati e l’accesso al lavoro.