HomeRicerca BandiProgetto " Fare in Comune” – Corso di formazione "Tutore Volontario per l'integrazione"


30 novembre 2021 - 20 dicembre 2021

Progetto " Fare in Comune” – Corso di formazione "Tutore Volontario per l'integrazione"


Avviso finalizzato alla selezione di n. 40 candidati da inserire nel percorso formativo “Tutore per l’integrazione” nel Comune di Roma: Candidature entro il giorno 20 dicembre 2021 ore 23:59

Il Dipartimento Politiche Sociali del Comune di Roma, nell’ambito del progetto Fare in Comune finanziato dal programma Fami “Fondo Asilo, Migrazione Integrazione” 2014-2020, bandisce un avviso pubblico per la selezione di 40 candidati da inserire nel percorso formativo “Tutore per l’integrazione”.

Obiettivo della formazione è preparare i partecipanti a ricoprire il ruolo di tutor in percorsi di integrazione e affiancare loro cittadini migranti, che saranno coinvolti in attività settimanali di tipo sociale e ricreativo e nella frequentazione di luoghi di aggregazione e di cultura.

Il corso è a titolo gratuito  ed è promosso dal Dipartimento Politiche Sociali di Roma Capitale insieme a INFOR ELEA e CeSPI. Ha una durata di 64 ore e si svolgerà da gennaio a febbraio 2022 in aule fisiche e virtuali. Al termine, sarà avviato il percorso di accompagnamento a favore dei migranti.

La selezione è aperta ai cittadini in possesso dei seguenti requisiti: 

  • cittadinanza italiana;
  • cittadinanza di altro Stato appartenente all'Unione europea con adeguata e comprovata conoscenza della lingua italiana;
  • cittadinanza di Stati non appartenenti all'Unione Europea o apolidi, in possesso di regolare titolo di soggiorno in corso di validità, ovvero, qualora il titolo risultasse scaduto, averne fatto richiesta di rinnovo, e con adeguata e comprovata conoscenza della lingua italiana;
  • compimento del diciottesimo anno di età;
  • non aver riportato condanne penali e non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l'applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa;
  • non essere a conoscenza di procedimenti penali pendenti.

Le candidature possono essere presentate entro il giorno 20 dicembre 2021 ore 23:59, compilando la domanda di ammissione (Allegato A) scaricabile in fondo alla pagina e sulle home page di INFOR-ELEA e CeSPI,  e inviandola tramite mail all’indirizzo:  tutorintegrazione_rmcapitale@inforelea.academy o tutoriperintegrazione@cespi.it;

È esclusa ogni altra diversa forma di trasmissione e/o comunicazione della domanda d’iscrizione.

L' orario e le modalità delle selezioni saranno comunicate il giorno 07 gennaio 2022 con apposito avviso pubblicato in questa sezione, sui siti di INFOR-ELEA e CeSPI e con email inviata agli interessati in possesso dei requisiti. 

Modulo di ammissione

Avviso di selezione

Fonte: Cespi