Pubblicato l’Avviso Pubblico relativo al Progetto di Slow fashion Straccubarattu, un percorso di inclusione socio-lavorativa articolato in azioni di accompagnamento e facilitazione alla conoscenza del mercato del lavoro ed un’esperienza professionalizzante nel settore sartoriale.
Il percorso è rivolto ad un massimo di 12 migranti (minori non accompagnati e giovani adulti con età inferiore ai 24 anni) residenti/domiciliati nel territorio campidanese e barbaricino, con interesse al settore sartoriale individuato come ambito lavorativo futuro.
Le azioni previste dall’Avviso:
- Orientamento e bilancio di competenze (8 ore);
- Percorso formativo con certificazione competenze sull’Assemblaggio dei pretagliati mediante cucitura- ADA /UC n°523 afferente al profilo di “Addetto al confezionamento in serie dell’abbigliamento” cod. 10005) per complessive 100 ore (aula-laboratorio) e ulteriori 40 ore per lo sviluppo del tirocinio in aziende e sartorie convenzionate del territorio. A conclusione del percorso formativo i beneficiari che avranno frequentato con successo almeno il 90% delle ore previste e del tirocinio, saranno ammessi agli esami finali per la certificazione;
- Percorso di formazione di base e specifica sulla sicurezza sui luoghi di lavoro (12 ore).
Obiettivo dell’azione formativa è la promozione del consumo responsabile, del riuso e del riciclo creativo.
Le attività si terranno a Nuoro presso i locali del CESP di Prato Sardo, dotati di aule didattiche e laboratori attrezzati e accreditati per la formazione professionale.
Le domande di iscrizione compilate su apposita modulistica dovranno essere consegnate entro il 30/12/2024 presso la sede della Cooperativa Il Sicomoro (residenti nella provincia di Cagliari) e presso la sede della Cooperativa Lariso (residenti nella provincia di Nuoro) o inviate via mail all’indirizzo progettostraccubarattu@gmail.com
La Graduatoria degli IDONEI alla frequenza sarà pubblicata nel sito internet della Cooperativa Il Sicomoro e della Lariso Cooperativa sociale onlus e presso i locali delle due Cooperative.
Il progetto “Straccubarattu – progetto di slow fashion” dell’ATI Cooperativa Sociale Il Sicomoro (capofila) e dei partner Lariso Cooperativa Sociale Onlus, Associazione Matrioska, Desacrè Cooperativa Sociale Onlus è finanziato dalla Regione Sardegna tramite l’Avviso Pubblico “Progetti per il rafforzamento e la valorizzazione dei giovani con background migratorio” nell’ambito del Programma Annuale Immigrazione 2024.
Per maggiori informazioni consulta il sito Sardegna Immigrazione
Fonte: Sardegna Immigrazione