HomeRicerca Bandi Emilia-Romagna: Uno sguardo transculturale su minori e violenza


16 febbraio 2023 - 27 febbraio 2023

Emilia-Romagna: Uno sguardo transculturale su minori e violenza


 Percorso formativo dal 23 febbraio al 30 marzo 2023 dedicato al tema della violenza e della tutela dei minori stranieri. Realizzato nell'ambito del progetto FAMI “COVER” 

Si terrà online, dal 23 febbraio al 30 marzo 2023, il percorso formativo gratuito “Uno sguardo transculturale su minori e violenza: Comprendere e riconoscere forme di violenza per la tutela dei minori stranieri”   

In tutto 7 seminari, con possibilità di iscriversi all’intero percorso o alla singola giornata.

Si inizierà affrontando la normativa e la giurisprudenza sul tema per poi interrogarsi sulla necessità di ripensare le pratiche interculturali e le modalità di intervento a partire dalla condizione dei giovani immigrati. Un focus quindi sulla violenza del métissage e sulla trasmissione del trauma attraverso le lingue. Negli ultimi due incontri di discuterà della violenza esercitata nei confronti dei minori e dei profili di tutela legale e della presa in carico dei torturatori e delle vittime di tortura.

L’iniziativa, il cui coordinamento scientifico è a cura del Centro Studi Sagara, rientra nel progetto FAMI COVER "Comunità Oltre la Violenza a danno di minori stranieri Emilia-Romagna", che si pone tre obiettivi principali: in primo luogo, garantire la tempestiva emersione di casi di violenza agita e subita in ambito intra-familiare, tratta, sfruttamento sessuale e a fini commerciali di minori stranieri; contestualmente mitigare i rischi di violenza, devianza e criminalità che coinvolgono minori stranieri e qualificare il trattamento del trauma correlato alla violenza esperita in età evolutiva; infine, migliorare le capacità di prevenire e individuare tempestivamente situazioni di rischio che possano sfociare in sfruttamento di prossimità, violenza intra-familiare e patologia delle cure coinvolgendo le reti di riferimento dei soggetti target e gli agenti di servizi sociali, sanitari, educativi.

Al progetto FAMI COVER aderiscono: Cidas coop.soc., Comune di Ravenna, Anci Emilia-Romagna, Dimora d’Abramo, Ciac onlus, Consorzio Sol.Co Piacenza e Gulliver coop. soc.

Per partecipare è necessario iscriversi, vai al link

Programma

Informazioni
CIDAS Società Cooperativa Sociale
famicover@cidas.coop – tel. 370-3326917

Fonte: Intercultura Sociale Emilia-Romagna