HomeRicerca BandiCampania: “Multiculturalismo, Diversità Linguistica e Inclusione Sociale"


07 febbraio 2023 - 14 febbraio 2023

Campania: “Multiculturalismo, Diversità Linguistica e Inclusione Sociale"


Corso di perfezionamento gratuito. Iscrizioni entro il 14 febbraio 2023

Nuovo corso di perfezionamento "Multiculturalismo, Diversità Linguistica e Inclusione Sociale: Prospettive Teoriche, Cognitivo-Acquisizionali e Sociolinguistiche", organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e CIDIS, e coordinato dalla prof.ssa Michela Cennamo.

Il Corso, realizzato nell'ambito del progetto Crea, affronta il tema del Multiculturalismo e della Diversità linguistica in relazione all'apprendimento e all'insegnamento della lingua italiana L2. I moduli che lo compongono illustrano aspetti del multiculturalismo e del multilinguismo nel contesto extraeuropeo ed europeo, con particolare riferimento alla situazione italiana e campana, il cui variegato patrimonio linguistico e culturale è stato arricchito da consistenti flussi migratori negli ultimi decenni.

Nella mutata stratificazione socio-culturale e linguistica, la conoscenza della lingua e della realtà linguistica della nazione ospitante svolge un ruolo essenziale per i processi di integrazione e inclusione sociale delle popolazioni straniere presenti sul territorio, sia adulte che in età scolare. I paesi di provenienza dei maggiori flussi migratori verranno considerati nella complessità delle loro caratteristiche socio-culturali e linguistiche ed illustrate nei diversi livelli di analisi, comprendenti anche le modalità pragmatiche, in prospettiva contrastiva e didattico-acquisizionale, al fine di fornire utili strumenti di comprensione e interpretazione nella comunicazione pubblica tra cittadino e istituzioni nelle realtà di approdo.

Il corso è completamente gratuito, per partecipare è necessario scaricare il modulo (disponibile qui) e di inviarlo compilato, entro il 14 febbraio 2023, all'indirizzo email crea@unina.it. Il percorso inizierà il prossimo 17 febbraio e prevede 11 incontri più un evento finale che avrà luogo a fine marzo, per un totale di 50 ore da sostenere online in modalità frontale. Per i partecipanti è previsto un attestato che da diritto a 6 crediti formativi.
Il programma completo degli appuntamenti è disponibile qui.

L’attività è realizzata nell’ambito del Progetto C.R.e.A. “Costruire, Rafforzare e Accrescere i Servizi Interculturali in Campania”, finanziato dal fondo FAMI - Fondo Asilo Migrazione e Integrazione.

Fonte: Stranieri in Campania