HomeRicerca BandiIn Basilicata un avviso per l’accoglienza dei lavoratori stranieri


25 maggio 2021 - 12 giugno 2021

In Basilicata un avviso per l’accoglienza dei lavoratori stranieri


Indetto nell’ambito dei progetti Su.Pr.Eme. ITALIA e P.I.U.Su.Pr.Eme., è rivolto ai soggetti del Terzo settore e riguarda le aree dell'Alto Bradano e del Metapontino

La Regione Basilicata ha pubblicato un avviso per interventi di accoglienza e integrazione dei cittadini dei Paesi terzi vittime di sfruttamento lavorativo in agricoltura nelle aree dell'Alto Bradano e del Metapontino.

Le attività da realizzare dovranno favorire la prevenzione, il contrasto e l’emersione dalle situazioni di sfruttamento. Attraverso un insieme di servizi volti a realizzare un ecosistema locale i destinatari regolarmente presenti sul territorio regionale potranno trovare risposte qualificate ai loro bisogni e sostegno ai percorsi di autonomia.

Il carattere innovativo e la complessità del servizio da fornire, costituito da attività diverse e complementari che necessitano di un coordinamento unitario, ha richiesto il ricorso alla procedura di co-progettazione al fine di coinvolgere il futuro soggetto gestore nella scelta delle modalità operative più opportune a garantire continuità tra i diversi interventi programmati.
Lo strumento della co-progettazione vede la Regione Basilicata e il Terzo Settore congiuntamente impegnati nel trovare risposte efficaci alle domande sociali reali, mettere a disposizione risorse e farsi promotori di reti per la realizzazione degli interventi.

Sempre nello spirito del coinvolgimento dei territori, i servizi offerti dovranno integrarsi con l’attività di accoglienza, vigilanza e animazione, che si svilupperà, in particolare, nella struttura dell’Ex Tabacchificio di Palazzo San Gervasio (PZ) per l’area del Vulture Alto Bradano e in strutture individuate dalle organizzazioni del Terzo settore per l’area del Metapontino. Si tratta di contesti territoriali in cui i meccanismi di accesso alle risorse e ai servizi (casa, lavoro, servizi socio-sanitari e trasporti) sono spesso assicurati da un funzionamento “informale” e spontaneo che, se recuperato e valorizzato nei suoi elementi positivi, può favorire lo sviluppo di percorsi virtuosi.

La procedura rientra nei progetti Su.Pr.Eme. Italia e Più Su.Pr.Eme. che prevedono interventi finalizzati all’accoglienza e al miglioramento delle condizioni abitative al fine di contribuire al superamento del sistema degli insediamenti informali e dei ghetti nelle aree agricole e ad alta intensità di popolazione straniera stagionale.

Possono partecipare all’avviso le organizzazioni del Terzo Settore che dovranno presentare la propria proposta progettuale entro il prossimo 12 giugno.

Progetto Su.Pr.Eme Italia- Avviso per interventi di accoglienza contro lo sfruttamento lavorativo dei migranti



 

 

         



Guarda anche
Approfondimenti