Proseguono le attività del progetto “A Casa – Percorsi di Inte(g)razione a cura della Cooperativa Sociale La Carovana Onlus e finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna (L.R. 46/1990).
L’obiettivo del progetto è quello di favorire l’inclusione sociale attraverso una serie di workshop tematici che forniscano strumenti concreti per muoversi in autonomia nell’accesso ai servizi e alle opportunità del territorio.
Lo scorso 28 giugno sono stati avviati con successo i primi 2 workshop, destinati ai beneficiari accolti nei progetti SAI gestiti dalla Caritas nei territori di Cagliari e Quartu e del progetto SAI “E. Lussu” della Città Metropolitana di Cagliari.
Le attività proposte nei workshop si basano su una metodologia partecipativa: attraverso tecniche di cooperative learning, role play, simulazioni e in generale tutti gli strumenti della didattica laboratoriale viene garantito in modo efficace il passaggio di informazioni ai beneficiari, rafforzandone l’autonomia e favorendo processi di empowerment essenziali nel percorso di inclusione sociale.
I due primi workshop sono:
Workshop Italiano “L3”
L’apprendimento della lingua italiana è fondamentale per il processo di integrazione e, in quanto tale, la conoscenza di base della lingua per tutti i beneficiari rappresenta un obiettivo prioritario del progetto.
Workshop “Sentirsi a casa”
Le attività del workshop serviranno a chiarire una serie di elementi che spesso aggiungono complessità nella ricerca di un alloggio: tipologie di contratto di affitto, diritti e doveri di locatore e locatario, spese condominiali, manutenzioni ordinarie e straordinarie, associazioni di tutela presenti sul territorio, utenze e tasse per la casa, cura degli spazi propri e condominiali, raccolta differenziata.
Gli incontri si svolgono il martedì e il giovedì dalle 15.00 alle 19.00 nei locali della Caritas in Via Ospedale n. 8 a Cagliari.
Attualmente sono iscritti 21 partecipanti provenienti da 10 diversi paesi (Afghanistan, Benin, Ghana, Gambia, Guinea, Niger, Senegal, Mali, Costa d’Avorio ed Egitto).
Per maggiori informazioni e link diretti consulta il sito Sardegna Immigrazione
Fonte: Cooperativa Sociale La Carovana Onlus