HomeRicerca BandiP.A. Trento: Formazione continua assistenti familiari 2022


05 aprile 2022 -

P.A. Trento: Formazione continua assistenti familiari 2022


Si svolgerà online la formazione gratuita rivolta ad assistenti familiari iscritte/i al Registro provinciale e organizzata da Fondazione Demarchi, in accordo con il Servizio politiche sociali della Provincia autonoma di Trento.

L’obiettivo principale è rinforzare le competenze dell'assistente familiare, figura che consente agli anziani e alla persone non autonome di rimanere nel proprio domicilio.
La formazione prevede un numero massimo di 30 partecipanti. Nel caso di posti disponibili potranno essere ammesse/i anche assistenti familiari non iscritte/i al registro, disoccupate/i interessate/i e con esperienza nell’ambito assistenziale.
Nel mese di giugno è in corso il modulo che tratta delle Misure da adottare per la prevenzione e la gestione delle infezioni a domicilio (prossimo incontro previsto per il 14 giugno). I corsi poi riprenderanno dopo la pausa estiva e i moduli di formazione proposti sono i seguenti:

martedì 13 e 20 settembre 2022 (ore 14-16) 
IL TOCCO CONSAPEVOLE
Questo modulo fornirà all’assistente familiare conoscenze e abilità base relative al significato del contatto nella relazione d’aiuto.

sabato 8 e 15 ottobre 2022 (ore 9-11)
GESTIRE A DOMICILIO LA PERSONA AFFETTA DA DISTURBI NEUROLOGICI (MALATTIA DI PARKINSON, ESITI DI ICTUS)
Questo modulo fornirà conoscenze e abilità base su come gestire i bisogni compromessi specifici della persona affetta da deficit neurologico cronico.

sabato 5 e 12 novembre 2022 (ore 9-11)
LA RELAZIONE CON LA PERSONA CON DISAGIO PSICHICO
Questo modulo fornirà conoscenze e abilità base rispetto ai principali problemi che presentano le persone con disagio psichico.

martedì 22 e 29 novembre 2022 (ore 14-16)
ASPETTI ETICI NELL'ASSISTENZA A DOMICILIO
Questo modulo fornirà delle conoscenze per rispettare i valori etici e la dignità delle persone assistite e delle loro famiglie. Fornirà inoltre le competenze necessarie perché l’operatore rispetti il segreto sui dati assistenziali e mantenga un comportamento professionale di riservatezza e rispetto delle informazioni personali e di cura.

Per informazioni:
Segreteria della Fondazione Franco Demarchi, Paola Remelli – tel. 0461 273680 – paola.remelli@fdemarchi.it

 

Modulo di iscrizione

Il sito di Fondazione Demarchi

Fonte: Cinformi