L’obiettivo principale è rinforzare le competenze dell'assistente familiare, figura che consente agli anziani e alla persone non autonome di rimanere nel proprio domicilio. La formazione prevede un numero massimo di 30 partecipanti. Nel caso di posti disponibili potranno essere ammesse/i anche assistenti familiari non iscritte/i al registro, disoccupate/i interessate/i e con esperienza nell’ambito assistenziale. Nel mese di giugno è in corso il modulo che tratta delle Misure da adottare per la prevenzione e la gestione delle infezioni a domicilio (prossimo incontro previsto per il 14 giugno). I corsi poi riprenderanno dopo la pausa estiva e i moduli di formazione proposti sono i seguenti:
martedì 13 e 20 settembre 2022 (ore 14-16) IL TOCCO CONSAPEVOLEQuesto modulo fornirà all’assistente familiare conoscenze e abilità base relative al significato del contatto nella relazione d’aiuto.
sabato 8 e 15 ottobre 2022 (ore 9-11)GESTIRE A DOMICILIO LA PERSONA AFFETTA DA DISTURBI NEUROLOGICI (MALATTIA DI PARKINSON, ESITI DI ICTUS)Questo modulo fornirà conoscenze e abilità base su come gestire i bisogni compromessi specifici della persona affetta da deficit neurologico cronico.
sabato 5 e 12 novembre 2022 (ore 9-11)LA RELAZIONE CON LA PERSONA CON DISAGIO PSICHICOQuesto modulo fornirà conoscenze e abilità base rispetto ai principali problemi che presentano le persone con disagio psichico.
martedì 22 e 29 novembre 2022 (ore 14-16)ASPETTI ETICI NELL'ASSISTENZA A DOMICILIOQuesto modulo fornirà delle conoscenze per rispettare i valori etici e la dignità delle persone assistite e delle loro famiglie. Fornirà inoltre le competenze necessarie perché l’operatore rispetti il segreto sui dati assistenziali e mantenga un comportamento professionale di riservatezza e rispetto delle informazioni personali e di cura.
Per informazioni:Segreteria della Fondazione Franco Demarchi, Paola Remelli – tel. 0461 273680 – paola.remelli@fdemarchi.it
Modulo di iscrizione
Il sito di Fondazione DemarchiFonte: Cinformi