HomeRicerca BandiEmilia-Romagna: Corso di formazione per facilitatore digitale


16 maggio 2022 -

Emilia-Romagna: Corso di formazione per facilitatore digitale


L’iniziativa realizzata nell’ambito del progetto FAMI “Casper II” si rivolge ad operatori e referenti dei Punti informativi per stranieri

Al via il Corso di formazione per facilitatore digitale. Ideata dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con i CSV e i Centri interculturali della Regione, l’iniziativa nasce nell’ambito del progetto FAMI “Casper II” con l’obiettivo di fornire competenze agli operatori e ai referenti dei Punti informativi per stranieri, nonché ai volontari di associazioni e ai cittadini di paesi terzi in merito all’attivazione e all’utilizzo degli strumenti di accesso digitale alla Pubblica Amministrazione.

I partecipanti, in possesso di uno smartphone o un tablet connesso ad internet, saranno messi alla prova con l’utilizzo degli stessi e delle loro impostazioni principali. Impareranno ad avere dimestichezza con le App più comuni nell’ambito dei servizi al cittadino offerti dalla Pubblica Amministrazione, come ad esempio l’App IO, lo SPID e il Fascicolo sanitario elettronico. Infine si apprenderà il meccanismo dell’autenticazione a 2 fattori attraverso le App per generare le OTP.

Il percorso, gratuito, si svolge in diverse città dell’Emilia-Romagna per dare la possibilità al maggior numero di persone di prendervi parte. Nello specifico, saranno coinvolte le città di Ferrara (19 maggio 2022), Bologna (20 maggio), Luzzara (28 maggio), Fidenza (11 giugno), Modena (13 giugno), Imola (15 giugno), Ravenna (16 giugno) e Cesena (16 giugno).


Fonte: Intercultura Sociale Emilia-Romagna