Home"Il viaggio di Enea"



"Il viaggio di Enea"

Una rivisitazione in chiave attuale del poema epico virgiliano
Dal 26 aprile al 7 maggio 2017 è andato in scena al Teatro Argentina di Roma lo spettacolo "Il viaggio di Enea" di Olivier Kemeid, tratto dall'Eneide di Virgilio per la regia di Emanuela Giordano.

"Il viaggio di Enea", attraverso la rivisitazione in chiave attuale del poema epico virgiliano, racconta il fenomeno migratorio come tentativo di ricostruirsi una nuova vita, lontano da guerre e miseria. È la storia dell'autore Olivier Kemeid, il quale rielabora, utilizzando personaggi e luoghi dell'Eneide, la vicenda della sua famiglia, emigrata dall'Egitto al Canada non senza grandi difficoltà.

Ci troviamo così di fronte a una doppia immedesimazione nel migrante "in fuga": anzitutto dell'attore e in secondo luogo dello spettatore che assiste "dal vivo" alle sofferenze di un Enea assillato dalla cosa giusta da fare per sé e la sua famiglia. E a ud un ribaltamento di ruoli: quelli che apparentemente etichetteremmo come migranti sono invece gli "ospitanti" e viceversa. In un intreccio di narrazione e diverse metanarrazioni lo spettacolo getta una luce su tematiche particolarmente attuali e delicate, spronando lo spettatore a una profonda riflessione.

Sul palcoscenico Fausto Russo Alesi, Alessio Vassallo, Carlo Ragone, Roberta Caronia, Valentina Minzoni, Giulio Corso, Antoinette Kapinga Mingu, Emmanuel Dabone, il coro Simone Borrelli, Lorenzo Frediani, Giulia Trippetta. Scene: Francesco Ghisu, costumi: Cristina Da Rold, disegno luci: Giuseppe Filipponio, ricerca sonora: Tommaso Di Giulio, aiuto regia; Tania Ciletti, produzione Teatro di Roma - Teatro Nazionale, Centro d'Arte Contemporanea - Teatro Carcano.

 

 

         



Guarda anche
Approfondimenti