I territori

Ecco dove sono attivi o verranno attivati a breve i percorsi per l'inserimento socio-lavorativo di migranti vulnerabili in edilizia
L'intesa tra governo e parti sociali trova attuazione sui territori dove i migranti sono accolti e dove il settore edile può offrire loro opportunità di formazione e inserimento lavorativo.

Le Prefetture attivano e coordinano nelle province di competenza tavoli territoriali ai quali partecipano referenti della rete dell'accoglienza (Sistema di Accoglienza e Integrazione gestito dai Comuni e Centri di Accoglienza Straordinaria), rappresentanti locali delle parti sociali e Scuole Edili/Enti Unificati, per scegliere i destinatari e accompagnarli nei corsi di formazione e nelle esperienze presso le imprese.

A guidare l'individuazione dei territori dove avviare i percorsi è l'incrocio tra presenze in accoglienza e fabbisogno di lavoratori espresso dalle aziende. Sulla seguente mappa interattiva, è possibile scoprire quali sono le province con percorsi attivi o in corso di attivazione quali Scuole Edili/Enti Unificati sono coinvolti (in aggiornamento)




LEGENDA
Percorsi per migranti vulnerabili adulti già attivi
Percorsi per migranti vulnerabili adulti da attivare
 Percorsi per minori stranieri non accompagnati ed ex minori stranieri non accompagnati già attivi
 Percorsi per minori stranieri non accompagnati ed ex minori stranieri non accompagnati da attivare