Home"Dheepan – Una nuova vita" di Jacques Audiard



"Dheepan – Una nuova vita" di Jacques Audiard

Fuggire dagli orrori della guerra, ovunque essa si trovi
Lo scenario iniziale di Dheepan – Una nuova vita del regista Jacques Audiard è quello della Guerra civile in Sri Lanka, un conflitto nato nel 1983 e terminato solo nel 2009. Una guerra in cui si scontrarono governo, civili Srilankesi (Singalesi, Tamil, Musulmani, Burgher e Malay) contro l’organizzazione estremista delle Tigri Tamil – Tigri di Liberazione del Tamil Eelam – determinata a lottare per uno Stato sovrano socialista Tamil.

Dheepan combatte per le Tigri Tamil, è ferito ed esausto. Troppi morti si è lasciato alle spalle, compresi moglie e figli. Decide così di emigrare e – come recita il sottotitolo del film – inventarsi una nuova vita. L’unico modo per raggiungere Parigi è però cambiare identità e fingersi, assieme a una donna ventiseienne appena conosciuta e a una bambina orfana di nove anni, una famiglia.

Ritroviamo così i tre nella capitale francese intenti a guadagnarsi da vivere con ogni mezzo. Dheepan, il più determinato, fa il venditore ambulante di notte. La finta moglie Yalini è però insofferente: avrebbe voluto raggiungere sua cugina in Inghilterra, e per questo tenterà di fuggire.

Dheepan riesce a trovare un lavoro migliore facendo da guardiano a un complesso di palazzine in una periferia parigina e Yalini la badante in una di quelle. Ma la situazione qui è molto complicata e presto i tre si rendono conto di essere finiti nel mezzo di una guerra, un’altra, ma questa volta tra gang rivali per il commercio di droga.

Yalini ha paura, si sente beffata dal destino: fuggire da sparatorie e cadaveri per ritrovarsi nella stessa situazione nel luogo in cui si sarebbe voluti rinascere. Dheepan decide così di mettersi contro le gang tracciando una linea che nessuno avrebbe dovuto superare. Questo, a suo intendere, per proteggere la sua “famiglia”. Ma, come prevedibile, il suo gesto genera le ire delle gang che hanno ora intenzione di eliminarlo.

Il finale non è scontato. Lo spettatore si trova di fronte una personalità complessa, quella di Dheepan, che non ha ancora superato l’orrore della guerra, e che si sente tuttora parte di essa, ovunque si trovi. E tutto ciò nonostante il suo tentativo di avvicinarsi alla donna con la quale il caso ha voluto condividesse la sorte, anche lei infine decisa a rimanergli accanto.

Dheepan – una nuova vita si è aggiudicato la Palma d’Oro al Festival di Cannes 2015.