Ricerca Associazioni di migranti
La mappatura delle associazioni migranti è stata realizzata, per la prima volta, nel 2014 dal Centro studi e ricerche IDOS, nell'ambito dell'iniziativa IN.CO.NT.RO, promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Direzione Generale dell'immigrazione e delle politiche di integrazione e co-finanziata dal Fondo Europeo per l'Integrazione dei cittadini di Paesi Terzi.
Successivi aggiornamenti sono stati realizzati nel 2016 e nel 2018.
A partire dai dati relativi alla mappatura del 2018, si è proceduto, nei primi mesi del 2021, a un nuovo aggiornamento, che ha previsto diverse fasi e che ha potuto anche contare sulla collaborazione delle Regioni che hanno condiviso il proprio patrimonio informativo.
Le Associazioni migranti interessate a essere inserite nella Banca dati possono, in qualsiasi momento, iscriversi, inserendo i propri dati tramite l’apposito form (https://www.integrazionemigranti.gov.it/it-it/Segnala-una-associazione).
In alternativa, è possibile segnalare un’associazione scrivendo a redazioneintegrazione@lavoro.gov.it e indicando un recapito telefonico cui essere ricontattati.
Le Associazioni già censite che volessero invece non essere più presenti nell’elenco, o rettificare le informazioni relative alla propria organizzazione, possono inviarne in qualsiasi momento richiesta scrivendo a redazioneintegrazione@lavoro.gov.it.