HomeEsplora tagUcrainaParma: “L’accoglienza dei profughi dall’Ucraina. Un anno dopo lo scoppio della guerra”



13 febbraio 2023

Parma: “L’accoglienza dei profughi dall’Ucraina. Un anno dopo lo scoppio della guerra”


14 febbraio seminario presso l'ateneo emiliano per raccontare l’esperienza con i profughi ucraini e il lavoro dei mediatori linguistico-culturali

Si terrà all’Università di Parma, martedì 14 febbraio  alle ore 10.30, un incontro nel corso del quale si affronterà la questione dell’accoglienza dei profughi ucraini a seguito del conflitto innescato dalla Russia nel 2022. Organizzato con CIAC Onlus e con il Centro Interculturale di Parma, il seminario "L’accoglienza dei profughi dall’Ucraina - Un anno dopo lo scoppio della guerra" si inserisce nell’ambito dell’insegnamento in Sociologia delle migrazioni del corso di laurea magistrale in Programmazione e gestione dei Servizi sociali (Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali).

Talita Pini e Chiara Marchetti di CIAC Onlus parleranno dell’esperienza con i profughi ucraini a Parma, evidenziando le criticità e le sfide aperte per l’accoglienza. A seguire Ilia Scarlatti, mediatore linguistico-culturale di Mediagroup98 Coop e studente dell’Università di Parma, e Svetlana Erokhina, mediatrice linguistico-culturale del Centro Interculturale di Parma, approfondiranno il tema dell’accoglienza delle persone in fuga dall’Ucraina nell’esperienza dei mediatori linguistico-culturali. Modererà l’incontro Michela Semprebon, docente di Sociologia delle migrazioni all’Università di Parma.

Per informazioni
Michela Semprebon, e-mail:  michela.semprebon@unipr.it

Fonte: Intercultura Sociale Emilia-Romagna

 

 

 

 

 

 

         



Guarda anche
Approfondimenti