HomeRicerca NewsEmilia-Romagna: “Prospettive di partecipazione e comunicazione interculturale”



03 novembre 2022

Emilia-Romagna: “Prospettive di partecipazione e comunicazione interculturale”


15 novembre un evento con il racconto di ricerche, esperienze e prassi. Iscrizioni entro il 12 novembre

Come stanno cambiando le forme di partecipazione e i metodi di confronto che i Comuni adottano, e promuovono, al fine di coinvolgere nella vita comunitaria i cittadini stranieri e le loro associazioni ? Di questo si discuterà nel convegno “Prospettive di partecipazione e comunicazione interculturale in Emilia-Romagna”, in programma il 15 novembre 2022 dalle 10.00 alle13.00 presso l'Aula magna di Viale Aldo Moro, 30 a Bologna.

Attraverso il racconto di esperienze, prassi e ricerche verranno illustrate le tre direttrici di lavoro che si sono sviluppate, rispetto al tema dell’integrazione interculturale, all’interno del progetto regionale FAMI “Casper II”.

L’evento si aprirà con la presentazione di una ricerca sulla dimensione partecipativa nei rifugiati e richiedenti asilo in Emilia-Romagna. Seguirà un dialogo con i rappresentanti di alcune aree tematiche, la cui importanza emerge dai risultati dello studio precedentemente illustrato. Si coglierà poi l’occasione per ascoltare le esperienze di due realtà che si sono contraddistinte nell’ambito della comunicazione istituzionale interculturale. Sarà presentata, infine, una seconda ricerca/monitoraggio sulle forme di rappresentanza e partecipazione interculturale in Emilia-Romagna promosse dagli enti locali.

Per partecipare al convegno, che potrà essere seguito sia in presenza che in diretta streaming, è necessario iscriversi entro il 12 novembre 2022 al seguente link

 

Informazioni e Contatti

 

 

Fonte: Intercultura Sociale Emilia-Romagna