22 luglio 2022

Unibo for Refugees


Un progetto promosso dall’Università di Bologna e dal Comune di Bologna per l’integrazione degli studenti rifugiati nel mondo universitario

Il percorso per ottenere l’asilo politico può durare diversi mesi, nell’attesa che le Commissioni territoriali esaminino le domande di asilo politico presentate. È in questa fase che si concentra l’attenzione del progetto Unibo for Refugees finalizzato a rendere utile anche la lunga attesa del riconoscimento dello status di rifugiato. Le porte dell’Ateneo si aprono infatti ai richiedenti asilo politico: l’International Desk organizza colloqui di orientamento per gli studenti interessati all’iscrizione a Unibo ed esamina la loro documentazione scolastica e accademica. Gli studenti hanno la possibilità di iscriversi in regime di esenzione dalle tasse a singoli insegnamenti e ai corsi di italiano: un’opportunità per colmare lacune o un assaggio di quelle che saranno le tematiche affrontate una volta iscritti ai corsi di studio.

Una volta ottenuta la protezione internazionale, gli studenti possono immatricolarsi ai corsi di studio e utilizzare i crediti già acquisiti per conseguire il titolo di studio. Unibo for Refugees, grazie alla collaborazione con Er.Go, li accompagna anche in questa fase, con un supporto dedicato per svolgere l’iter di ammissione ai corsi di studio e per accedere ai benefici economici di Er.Go. Unibo inoltre finanzia borse di studio e i relativi servizi di ristorazione, che sono assegnati tramite i bandi Er.Go.

Per potersi iscrivere occorre dimostrare con idonea certificazione di aver seguito corsi di italiano almeno di livello A2 o, in alternativa, il MOOC Modern Languages ITA101 disponibile sul sito Unibook (Unibo Open Knowledge). Questa certificazione è richiesta anche per l’iscrizione a singole attività formative erogate in lingua inglese.

Per gli studenti titolari di protezione internazionale che sono iscritti in corso per l’A.A. 2021-22, ai corsi di Laurea dell’Università di Bologna, già beneficiari delle borsa di studio di ER.GO o di borsa CRUI per studenti con protezione internazionale, sono inoltre disponibili n. 10 premi di studio di 2.500 € lordi ciascuno. Le domande potranno essere presentate fino al 4 agosto 2022.

Informazioni più dettagliate sono disponibili nel bando di concorso.