HomeNews dai comuniSardegnaSardegna: Bando EPIC, proroga presentazione domande al 12 settembre



18 luglio 2022

Sardegna: Bando EPIC, proroga presentazione domande al 12 settembre


Concorso di idee per sviluppare due progetti pilota di promozione e partecipazione socio-lavorativa attiva di persone migranti, con particolare riferimento alla valorizzazione dei giovani di seconda generazione

I progetti pilota prevedono la realizzazione di attività afferenti ai temi della promozione e della partecipazione socio-lavorativa attiva delle persone migranti, con particolare riferimento alla valorizzazione dei giovani 2G (seconda generazione).

Le idee possono riguardare, a mero titolo esemplificativo, percorsi attivabili tanto nell’ambito scolastico, quanto nell’extra scuola, complementari ad iniziative già esistenti sul territorio della Regione Sardegna oppure ex novo.


Le attività proposte possono relazionarsi a:

- miglioramento delle abilità delle persone migranti per accedere al mercato lavorativo,
- attività di formazione e orientamento al mondo del lavoro,
- attività per rendere l’educazione più inclusiva (ex. corsi di lingua),
- promozione e sostegno delle/dei giovani stranieri e/o c.d. 2G all’interno del sistema educativo formale e informale per favorire la loro carriera lavorativa.


Le attività proposte devono essere in linea con gli obiettivi e le priorità del programma AMIF e con il progetto EPIC e mostrare una correlazione con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) inerenti al progetto, ovvero: ridurre le disuguaglianze, rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili, rafforzare i mezzi di attuazione degli obiettivi e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile.

Possono procedere con la candidatura i seguenti enti:

a) Associazioni di volontariato, ONG, cooperative, associazioni culturali, organizzazioni non
governative, onlus, in forma singola.
b) Enti privati, istituti, fondazioni
I soggetti di cui alle precedenti lett. a) e b) potranno inoltrare domanda in forma associate.

 

Sono eleggibili le attività che coinvolgono i cittadini legate all’inclusione di gruppi vulnerabili, di minoranze e di migranti, all’interno dell’ambito scolastico, quale l’inclusione di studentesse e di studenti migranti.

 

Ad esempio, sono considerate eleggibili:

• Attività di formazione e orientamento: attività in preparazione al mondo del lavoro;
• Iniziative contro la discriminazione e l’esclusione;
• Attività di comunicazione: elaborazione di contenuti video, animazioni, infografiche etc.;
• Attività di sensibilizzazione;
• Iniziative contro la discriminazione e l’esclusione: attività educative che si prefiggono di contrastare l’esclusione e la discriminazione nelle scuole.

 

I beneficiari firmeranno una partnership con ALDA e la Regione Sardegna. La fase di implementazione si svolgerà tra settembre 2022 e aprile 2023. L’implementazione delle attività comincerà in seguito alla firma della partnership e in seguito alla ricezione dei documenti necessari. I report dell’implementazione devono essere inviati nei 20 giorni seguenti alla fine dell’attuazione della partnership.

Le attività dovranno interamente svolgersi nel territorio della Regione Sardegna.

 

Le proposte devono essere presentate entro il 12 settembre 2022 tramite e-mail a: info@epicamif.eu, rita@aldaintranet.org e nunzia@aldaintranet.org provviste delle informazioni richieste e dei relativi allegati.

Per maggiori informazioni e link diretti consulta il sito Sardegna Immigrazione

Fonte: ALDA