HomeEsplora tagBandi e opportunitàSardegna: Bando EPIC - European Platform of Integrating Cities



04 luglio 2022

Sardegna: Bando EPIC - European Platform of Integrating Cities


Concorso di idee per sviluppare due progetti pilota di promozione e partecipazione socio-lavorativa attiva di persone migranti, con particolare riferimento alla valorizzazione dei giovani di seconda generazione. Scadenza proposte 18 luglio 2022

 

Nell’ambito del progetto EPIC– European Platform of Integrating Cities, ALDA in collaborazione con la Regione Sardegna e i partner di progetto, propone un concorso di idee per sviluppare DUE PROGETTI PILOTA.

I progetti pilota prevedono la realizzazione di attività afferenti ai temi della promozione e della partecipazione socio-lavorativa attiva delle persone migranti, con particolare riferimento alla valorizzazione dei giovani 2G (seconda generazione).

Le idee possono riguardare percorsi attivabili tanto nell’ambito scolastico, quanto nell’extra scuola, complementari ad iniziative già esistenti sul territorio della Regione Sardegna oppure ex novo.

Le attività proposte possono relazionarsi a:

- miglioramento delle abilità delle persone migranti per accedere al mercato lavorativo,
- attività di formazione e orientamento al mondo del lavoro,
- attività per rendere l’educazione più inclusiva (ex. corsi di lingua),
- promozione e sostegno delle/dei giovani stranieri e/o c.d. 2G all’interno del sistema educativo formale e informale per favorire la loro carriera lavorativa.

Le attività proposte devono essere in linea con gli obiettivi e le priorità del programma AMIF e con il progetto EPIC e mostrare una correlazione con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) inerenti al progetto, ovvero: ridurre le disuguaglianze, rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili, rafforzare i mezzi di attuazione degli obiettivi e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile.

Possono procedere con la candidatura i seguenti enti:

a) Associazioni di volontariato, ONG, cooperative, associazioni culturali, organizzazioni non
governative, onlus, in forma singola.
b) Enti privati, istituti, fondazioni
I soggetti di cui alle precedenti lett. a) e b) potranno inoltrare domanda in forma associate.

 

I beneficiari firmeranno una partnership con ALDA e la Regione Sardegna. La fase di implementazione si svolgerà tra agosto 2022 e dicembre 2022. L’implementazione delle attività comincerà in seguito alla firma della partnership e in seguito alla ricezione dei documenti necessari. I report dell’implementazione devono essere inviati nei 20 giorni seguenti alla fine dell’attuazione della partnership e in ogni caso non oltre il 31 dicembre 2022.

Le attività dovranno interamente svolgersi nel territorio della Regione Sardegna.

Le proposte devono essere presentate entro il 18 Luglio 2022 tramite e-mail a: info@epicamif.eu, rita@aldaintranet.org e nunzia@aldaintranet.org provviste delle informazioni richieste e dei relativi allegati.

Per maggiori informazioni e link diretti consulta il sito Sardegna Immigrazione

Fonte: ALDA