HomeEsplora tagNapoliCampania: “Mediterraneo Antirazzista”



20 maggio 2022

Campania: “Mediterraneo Antirazzista”


1, 2 e 3 giugno 2022 a Napoli manifestazione sportiva, e culturale per promuovere occasioni di aggregazione e integrazione

Napoli rinnova il suo impegno nel percorso del Mediterraneo Antirazzista, ospitando la decima edizione della manifestazione culturale e sportiva di carattere nazionale che nasce a Palermo 17 anni fa, e che vede al centro “lo sport come strumento per abbattere frontiere e costruire diritti”. Tre giorni di appuntamenti, 1-2-3 giugno, che partono da Scampia, coinvolgendo altri quartieri della città.

Il Mediterraneo Antirazzista da sempre vuole essere un'occasione di aggregazione attraverso lo sport, di dibattito e convivialità intorno ai temi del multiculturalismo, della ricchezza delle diversità, della riappropriazione degli spazi pubblici, dei diritti umani, del Mediterraneo come crocevia di culture ma anche come luogo di speranza e non più luogo di morte. Mediterraneo Antirazzista significa anche superare la dicotomia centro – periferia e rendere fulcro della città quei quartieri solitamente considerati dormitorio. Da 10 anni ormai in occasione del Mediterraneo, Scampia diventa centro, portando in strada e sui campi da gioco, tutta l'energia di una città che ripudia il razzismo, i confini e le barriere.

Tema di quest’anno è “Il treno dei diritti va troppo lento” ispirato al murale di Felice Pignataro del Gridas alla scuola media "C. Levi" Scampia ( 20-23 novembre 1999), realizzato insieme ai bambini e alle bambine della prima media. Un treno che continua a viaggiare lentissimo ancora oggi. Un treno che da questa parte del mondo attraverso i telegiornali, abbiamo visto trasportare lento chi è scappato e continua a scappare dalla guerra in Ucraina. Un treno che trasporta simbolicamente i rifugiati e le rifugiate che attraversano il Mediterraneo e a cui viene negato, o viene riconosciuto con grandi difficoltà e trafile burocratiche, il diritto d’asilo e di rifugio.

Il murale del Gridas conclude la serie di oppressioni e diritti negati con l'immagine di un campo rom in fiamme.

Anche in questa edizione, per il quarto anno, il Mediterraneo Antirazzista, come il Carnevale Sociale di Napoli, attraversa altri quartieri oltre Scampia dove comunità resistenti stanno riqualificando dal basso campi sportivi in disuso e spazi abbandonati.

Il Mediterraneo Antirazzista Napoli è frutto di cooperazione tra diversi gruppi cittadini ed è promosso dalla rete antirazzista di Scampia (ArciScampia, BandaBaleno, Chi rom e…chi no-Chikù, Centro Territoriale MaMMut, Centro Hurtado-AQuaS, Musica Libera Tutti, Circolo Legambiente LA GRU, Dream Team - Donne in Rete, CDR Gatta Blu, GRIDAS, Gruppo Zoone, Partizan Scampia Calcio Popolare, Occhi Aperti – CasaArcobaleno, associazione Pollici Verdi Scampia).

Fonte: Stranieri in Campania