×
Home
News
Approfondimenti
Eventi
Normative e giurisprudenza
Progetti
Documenti
Bandi
Guide
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Ministero dell'interno
Ministero dell'istruzione
IT
Italiano
English
☰
MENU
Integrazionemigranti.gov.it
Vivere e lavorare in Italia
Newsletter
Home
Esplora tag
Istruzione
MSNA e accesso all’istruzione e alla formazione in Italia
18 maggio 2022
MSNA e accesso all’istruzione e alla formazione in Italia
Il 20 maggio 2022 un Webinar organizzato da ISMU
Quali sono i percorsi di accesso all’alfabetizzazione, all’istruzione e alla formazione in Italia dei Minori stranieri non accompagnati (MSNA)? A che punto siamo nell’inserimento scolastico-formativo dei MSNA nel nostro Paese?
Se ne discuterà durante il webinar “
MSNA e accesso all’istruzione e alla formazione in Italia
” in programma
venerdì 20 maggio, ore 15.00-18.00
.
All’evento, moderato da
Nicoletta Pavesi
, Università Cattolica del Sacro Cuore, Fondazione ISMU, parteciperanno:
Maria Assunta Palermo
, Direttore generale Direzione generale per lo Studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico-DGSIOS del Ministero dell’Istruzione;
Raffaele Ciambrone
, Dirigente tecnico DGSIOS – Dirigente di una scuola del progetto ALI;
Mariagrazia Santagati
, Fondazione ISMU, UCSC;
Sarah Martelli
, UNICEF;
Glauco Iermano
, Cooperativa Dedalus Napoli;
Mari D’Agostino
, Università di Palermo;
Emilio Porcaro
, DS CPIA Bologna e referente Rete RIDAP;
Elena Rozzi
, InterSOS;
Barbara Lucchesi
, Comune di Milano;
Stefania Congia
, Direzione Generale dell’Immigrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Vedi il programma completo
Per iscriversi al webinar
Durante il webinar verrà presentata un’indagine nazionale campionaria che fornisce, per la prima volta, un quadro sulla condizione e sui bisogni dei MSNA in ambito scolastico-formativo. I risultati della ricerca sono pubblicati nel Report “
Studio conoscitivo sui minori stranieri non accompagnati in Italia e accesso all'istruzione
”, a cura di Mariagrazia Santagati e Alessandra Barzaghi. La ricerca, supportata da un comitato di esperti e condotta da un ampio gruppo di ricercatori, è stata realizzata da Fondazione ISMU su incarico del Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con una cabina di regia cui hanno partecipato la Direzione Generale Immigrazione e Politiche di Integrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (Divisione II), il Ministero dell’Interno e l’ANCI.
Lo studio, inserito all’interno del progetto “
Alfabetizzazione Linguistica e Accesso all’Istruzione per MSNA – ALI 1
” del Ministero dell’Istruzione e cofinanziato dall’Unione Europea entro le Misure emergenziali del Fondo Asilo Migrazione e Integrazione, analizza le specificità e i diversi iter formativi dei MSNA, al fine di migliorarne la preparazione linguistica e l’accesso alla formazione. “Lo studio aggiunge un nuovo tassello alla conoscenza delle condizioni dei MSNA in Italia, proponendo un’analisi del diritto allo studio dei MSNA, ambito ancora poco indagato nel nostro Paese”, spiega la professoressa Mariagrazia Santagati, Responsabile Settore Educazione di Fondazione ISMU.
Per saperne di più
Fonte: ISMU
Istruzione
Minori stranieri non accompagnati
‹
›
×
Cookies
Questo portale utilizza i cookies per ottimizzare la navigabilità e la condivisione sui social network e non utilizza cookies di profilazione. Se non acconsenti all'utilizzo dei cookie, alcune di queste funzionalità potrebbero non essere disponibili. Puoi comunque scegliere di non accettare
Per maggiori informazioni consulta la privacy policy.
ACCETTA
RIFIUTA