HomeNews dai comuniComuniIniziativa del Comune di Prato in favore dei bambini ucraini



02 maggio 2022

Iniziativa del Comune di Prato in favore dei bambini ucraini


Il Comune di Prato, in collaborazione con l'Associazione Cieli Aperti, organizza spazi di socializzazione gratuiti rivolti ai minori ucraini presenti sul territorio

L'iniziativa si svolge all'interno del progetto L.A.I.V (lavoro, alloggio, istruzione, vulnerabilità) finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali attraverso il Fondo Politiche Migratorie.

Momenti di incontro, gioco e accompagnamento allo studio progettati per offrire un supporto e un'opportunità di condivisione ai bambini e alle bambine recentemente arrivati a Prato dall'Ucraina.

I laboratori hanno inizio il 2 maggio e sono pensati prima di tutto per creare un luogo comunitario di dialogo, in cui i minori possano sia socializzare insieme a tutti i gli altri partecipanti alle attività offerte dall'Associazione Cieli Aperti, sia avere un momento di scambio con i pari provenienti dalla stessa comunità. Le figure professionali coinvolte sono educatori, mediatori linguistici e counselor psicologici.

L'azione si sviluppa in linea con le indicazioni ministeriali per fronteggiare, dal punto di vista pedagogico ed educativo, l'emergenza umanitaria in corso.

Il Ministero dell'Istruzione parla infatti di una prima fase di "tempo lento per l'accoglienza" fino alla conclusione dell'anno scolastico in corso, la quale deve essere volta principalmente alla ricomposizione di gruppi di socializzazione, all'acquisizione delle prime competenze comunicative in italiano, all'ascolto e alla continuità con i percorsi educativi del paese di origine  (attraverso il supporto alla didattica a distanza con l'Ucraina).

 

Gli spazi di socializzazione prevedono tre incontri alla settimana in orario pomeridiano e sono rivolti a minori dai 6 ai 16 anni di età.

Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi all'Associazione Cieli Aperti, via Marengo 51, telefono 0574-607226.

Per visualizzare la locandina clicca qui 

Per visualizzare il progetto completo clicca qui 

Fonte: Comune di Prato

 

 

         

Documenti correlati