HomeNews dai comuniValle d'AostaValle d’Aosta: “Contrastare le parole di odio”



08 marzo 2022

Valle d’Aosta: “Contrastare le parole di odio”


Corso di formazione online per cittadini, volontari, attivisti e giornalisti. Inizio 10 marzo 2022

Nell ’ambito del progetto #CULTURESTOPSHATEdi ProgettoMondo Mlal, co-finanziato dalla Compagnia San Paolo, di cui Il Consorzio Trait d’Union e la Cittadella dei Giovani di Aosta sono partners, insieme a il Ce.Sto, onlus di Genova, e alla Caritas di Fossano, viene proposta un’opportunità di formazione online sul tema dell’hatespeech, che si svolgerà dal 10 marzo al 14 aprile 2022.
L’idea nasce dalla consapevolezza che il concetto di odio riguarda esperienze non standardizzabili o generalizzabili dipendenti da una molteplicità di fattori quali le condizioni politico-sociali, le trasformazioni culturali, i contesti relazionali e molti altri.

Il progetto intende quindi proporre dei percorsi educativi e culturali, per fronteggiare il problema dei discorsi d’odio e della sua possibile degenerazione in crimini d’odio, con i conseguenti effetti negativi sulla coesione sociale e convivenza democratica e pacifica nelle comunità locali.

Il corso si rivolge a cittadini, volontari, attivisti e giornalisti e si propone di promuovere e facilitare la costituzione di coordinamenti “anti-odio” affinché le comunità possano tutelarsi e promuovere una cultura del rispetto reciproco.

Tra le azioni previste da #CULTURESTOPSHATE, vi è l’ attivazione di gruppi di cittadini “antiodio” attraverso le  realizzazione di eventi formativi sul fenomeno delle parole d’odio. Il corso è propedeutico alla creazione di un tavolo che, entro giugno, darà vita a un evento per il contrasto dei discorsi d’odio.

Agli iscritti al corso verrà inviato un link per partecipare alle varie sessioni.

Per chi fosse interessato è possibile iscriversi qui.

Per maggiori informazioni rivolgersi a Ivana Borsotto
 

PROGRAMMA CORSO DI FORMAZION #CSH – LOCANDINA

 

Fonte: Portale Immigrazione Valle d’Aosta