HomeRicerca NewsPuglia: salute dei migranti, concluso Prevenzione 4.0



29 ottobre 2021

Puglia: salute dei migranti, concluso Prevenzione 4.0


Concluso il progetto Prevenzione 4.0  per la tutela della salute nelle persone migranti: in un seminario alcune riflessioni

Il giorno 27 ottobre 2021  si è tenuto il seminario finale delle attività del progetto Prevenzione 4.0, dal titolo "La tutela della salute nelle persone migranti".
Nella Sala Agorà Regione Puglia – Padiglione 152 della Fiera del Levantedi Bari si sono incontrati, fra gli altri, l’assessore regionale alla Sanità Pier Luigi Lopalco e il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Bari Stefano Bronzini.

Il progetto
ha visto capofila la Regione Puglia in partenariato con AReSS Puglia, Università degli Studi Bari e NOVA ONLUS Consorzio di Cooperative Sociali.
Finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 – Obiettivo Specifico 1. Asilo – Obiettivo nazionale ON 1 – Accoglienza/Asilo – lett. c – Potenziamento del sistema di 1° e 2° accoglienza – Tutela della salute, Prevenzione 4.0, ha permesso di migliorare la qualità dei programmi e servizi del Servizio Sanitario Nazionale offerti ai richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale presenti sul territorio pugliese.
Grazie ad attività diversificate di intervento, gli stakeholder coinvolti hanno garantito modelli e dispositivi di cura orientati alla “medicina di prossimità”.
Favorire reti e rapporti collaborativi tra servizi pubblici, privati e del privato sociale; rafforzare le capacità degli operatori che, a vario titolo, rientrano nei processi di inclusione sociale e sanitaria dei richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale in ambito regionale; creare e sperimentare un sistema integrato di rilevazione, prevenzione e cura dei bisogni socio-sanitari dei beneficiari; adottare strategie efficaci di alfabetizzazione e educazione sanitaria dell’utenza sono stati gli obiettivi pianificati e raggiunti sino ad oggi.
Nato nel 2017 e avviato nella seconda metà del 2018, Prevenzione 4.0 è durato 30 mesi, affrontando anche le difficoltà legate alla pandemia da Covid19.

Fonte: Consorzio Nova