HomeRicerca NewsSardegna: Progetto IMPACT-Azione 02



15 ottobre 2021

Sardegna: Progetto IMPACT-Azione 02


21 ottobre workshop “Giovani, integrazione e partecipazione”

I Workshop IMPACT intendono favorire l’aggiornamento di coloro che a diverso titolo operano nei servizi dedicati direttamente o indirettamente agli stranieri, affrontando i temi più rilevanti connessi al processo di integrazione, tra cui la ricerca del lavoro, l'accesso ai servizi, il diritto alle prestazioni, il supporto alla fragilità, la cittadinanza e la partecipazione alla vita della comunità.
 
Il workshop Impact “Giovani, integrazione e partecipazione” che si terrà giovedì 21 ottobre 2021 dalle ore 15:00 alle ore 18:00, affronterà con i partecipanti un dibattito sulle relazioni tra fenomeno migratorio e trasformazioni socioculturali in Italia, con particolare attenzione alle nuove generazioni italiane con background migratorio.
 
Nel corso dell’incontro online si parlerà di nuovi approcci alle politiche di inclusione e partecipazione in relazione ai bisogni delle nuove generazioni, educazione e lo sport come strumenti di integrazione e di uguaglianza, cittadinanza attiva e rappresentatività politica e del manifesto delle Nuove Generazioni Italiane (CONNGI).

L’obiettivo principale del workshop è quello di promuovere una conoscenza multilivello e forme di partenariato efficace tra le associazioni e le istituzioni, ponendo al centro della discussione il tema dei giovani e delle seconde generazioni presenti in Italia e favorendo il protagonismo dei giovani quali attori della cooperazione e integrazione multiculturale.

Relatori del workshop saranno SiMohamed Kaabour, presidente del Coordinamento Nazionale Nuove Generazioni Italiane e membro fondatore di Nuovi Profili, nonché docente di lingua araba ed educazione civica e co-fondatore della ComminiCulture, e Stefania Congia, responsabile delle Politiche di integrazione sociale e lavorativa dei migranti e tutela dei minori stranieri presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale dell’Immigrazione e delle Politiche di Integrazione.

Il workshop è destinato a giovani e studenti in migrazione, destinatari di progetti europei (borse di studio, intercultura, programma Youth in action), operatori sociali attivi nel settore dell’accoglienza dei minori non accompagnati, operatori ed educatori di centri diurni/informa giovani, referenti di cooperative e associazioni giovanili, referenti servizi politiche giovanili; operatori dei servizi territoriali e dei progetti di accoglienza e integrazione scolastica, rappresentanti e volontari delle associazioni del terzo settore.


L’incontro si svolgerà sulla piattaforma Zoom. Per partecipare al workshop è necessario compilare il form online sul sito Ifoa.
 
 
Per maggiori informazioni visita il sito Sardegna Immigrazione


 
(15 ottobre 2021)