HomeEsplora tagArteCampania: The Walk, il viaggio di “Amal”



07 settembre 2021

Campania: The Walk, il viaggio di “Amal”


Un festival itinerante internazionale dedicato ai diritti dei bambini rifugiati. Appuntamento l’8 e il 9 settembre 2021 a Napoli

Amal è una marionetta di 3 metri e mezzo, creata dalla famosa Handspring Puppet Company, e rappresenta una bambina siriana rifugiata di 9 anni che inizia un viaggio straordinario tra la Turchia e l’Europa per cercare sua madre e per cominciare una nuova vita. Il cammino di Amal, di circa 8.000 chilometri, è simile a quello di tantissimi bambini rifugiati, spesso non accompagnati e lontani dai loro affetti familiari, costretti a viaggiare in situazioni estremamente difficili e rischiose. Richiamare l’attenzione sui bambini rifugiati è l’obiettivo del tour internazionale della piccola Amal.

Il viaggio di Amal è iniziato il 27 luglio da Gaziantep, al confine tra la Turchia e la Siria, e da oggi, 7 settembre, è in Italia, ospite di eventi culturali, iniziative pubbliche ed incontri di comunità in 13 città e piccoli centri.

Programma

8 settembre
“Disarmante speranza” ore 18.00
Nei pressi del Trianon Viviani, all'aperto, Amal si troverà a Forcella per un patto di resistenza poetica a tutela del diritto alla felicità e al futuro. Successivamente, continuerà verso la Casa di Vetro in cui la Piccola Orchestra di Forcella si esibirà in un breve concerto. Infine, un gruppo di danzatori la accompagnerà lungo Spaccanapli.
 
9 settembre
“Amal, i viaggiatori e l’incredibile foresta” ore 10.45
Nel Bosco di Capodimonte (ingresso da Porta Grande) ci saranno 60 piccoli viaggiatori che accompagneranno Amal tra le bellezze della natura raccontando storie di animali mitici, farfalle giganti, maghi, uccelli parlanti e molto altro.
 
“Nel ventre di Napoli” ore 15.00
Amal arriverà nel quartiere Sanità, partendo da via dei Vergini, dove troverà la Parata Potlach ad accoglierla, portandola in Piazza della Sanità. Qui, tre attrici del Teatro Sanità reciteranno poesie di Faraj Bayrakdarche tradotte in napoletano. In ultimo, sarà salutata dai bambini della Rete Educativa del Rione Sanità che le consegneranno una grande gonna cucita da Nakupenda Sartoria Sociale. L'associazione Pegaso le leggerà una lettera speciale.
 
“Amal perde la pazienza” ore 18.30
In Piazza del Plebiscito Amal sarà accolta da un gruppo che suonerà musiche popolari con le tammorre. I suonatori saranno coordinati da Valentina Ferraiuolo e canterà Marcello Colasurdo. In questa occasione, Amal perderà la pazienza "eruttando come il Vesuvio" e si lascerà andare ballando passi di danza antica per sfogare la sua ribellione di bambina. Sarà accompagnata dalle tammorre che la calmeranno ed Amal entrerà nel cortile del Palazzo Reale dove troverà la casetta di Rosa Parks e tanti ragazzi che suoneranno e canteranno per lei. Si tratta del Coro di Voci Bianche del Teatro San Carlo, diretto da Stefania Rinaldi, e dell'Orchestra Sanitansamble diretta dal maestro Paolo Acunzo.

L’intero viaggio, rientra nel progetto The Walk - Il Cammino, il più grande festival itinerante internazionale dedicato ai diritti dei bambini rifugiati. L’iniziativa è sostenuta da centinaia di partner internazionali, tra cui l’Unhcr, Emergency, Comic Relief, la Cattedrale di Canterbury, il sindaco di Londra, e partner locali e nazionali, tra cui il Comune di Napoli, Regione Campania, la Scalzabanda, Teatro Trianon Viviani, Film Commission Regione Campania, L’altra Napoli Onlus, Teatro nel baule, Museo e Real Bosco di Capodimonte, Associazione Nuovo Teatro Sanità, Rete Educatyiva Rione Sanità, TrasFORMAzioneANIMATA, Fondazione di Comunità San Gennaro Onlus, Roma Lazio Film Commission, il Teatro di Roma, Regione Puglia, Comune di Bari, il Teatro Pubblico pugliese, Teatri di Bari, Casa di Pulcinella di Bari, il Centro delle Arti della Scena e dell’Audiovisivo, Comune di Assisi, Piccolo Nuovo Teatro di Assisi, Comune di Firenze, Toscana Film Commission, Conservatorio di Firenze Luigi Cherubini, Città di Bologna, Teatro dell’Argine di Bologna, Teatro del Drago di Bologna, Comune di Spoleto, Piccolo Teatro di Milano, Comune di Sanremo e tanti altri.

Per maggiori info sul viaggio di Amal è possibile visitare il portale Good Chance  


(7 settembre 2021)