HomeEsplora tagNuove generazioniL'Italia dello sport non si ferma: trionfo della nazionale di pallavolo femminile agli Europei 2021



06 settembre 2021

L'Italia dello sport non si ferma: trionfo della nazionale di pallavolo femminile agli Europei 2021


Paola Egonu e Miriam Sylla trascinatrici della squadra

Dopo l'esperienza deludente delle Olimpiadi di Tokyo 2020, la nazionale italiana di pallavolo femminile, guidata dal ct Mazzanti, si prende la rivincita e conquista la vittoria degli Europei 2021 a Belgrado battendo nella partita del 4 settembre la favorita Serbia. Le azzurre superano in finale le padrone di casa per 3-1: 24-26, 25-22, 25-19, 25-11, ottenedo così il titolo europeo per la terza volta e a distanza di 12 anni dall'ultima vittoria. 

A guidare le azzurre verso il successo una strepitosa Paola Egonu, eletta miglior giocatrice del torneo, la capitana Miriam Sylla e una squadra sempre più coesa. Egonu e Sylla, insieme a Sara Bonifacio, Ofelia Malinov, Sarah FahrSylvia Nwakalor, ragazze italiane con background migratorio, rappresentano il nuovo volto dell'Italia sportiva, riflesso di una società sempre più multiculturale e in continuo divenire. 

"Sapevamo che ogni volta è dura contro la Serbia - dichaira Miriam Sylla dopo la partita che ha permesso alla squadra di sollevare il titolo - e ci siamo ricordate della partita alle Olimpiadi. Non avevamo giocato come sapevamo ma abbiamo deciso di venire qui a dimostrare qualcosa e abbiamo dimostrato quello che sappiamo fare. Dopo l'Olimpiade non ci siamo abbattute, abbiamo lavorato duro perché volevamo vincere qualcosa".

Questo il segreto: fare squadra, non abbattersi dopo le sconfitte, imparare da esse e impegnarsi ancora di più per poi gioire insieme nelle vittorie.