HomeRicerca NewsCagliari: “Social inclusion lab”



02 settembre 2021

Cagliari: “Social inclusion lab”


Un progetto per abbattere le disuguaglianze di salute e di inclusione sociale

È stato diffuso ieri 1settembre, sui canali social dell’Università e dell’Azienda ospedaliero universitaria di Cagliari e su UnicaRadio web, il video Social inclusion lab, teso ad abbattere le disuguaglianze di salute e di inclusione sociale, che ha per protagonisti un gruppo di adolescenti e gli specialisti dei laboratori impegnati nella ricerca e nella lotta al Coronavirus. Il percorso coinvolge i docenti dell’ateneo, l’Aou, il comune e i Centri di quartiere di Cagliari.

Il video del progetto è stato realizzato dallo staff della struttura di comunicazione dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari e finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito dei progetti Notte Europea dei Ricercatori - azioni Marie Sklodowska-Curie.

Social inclusion lab è un progetto finalizzato al contrasto delle disuguaglianze di salute, ha un approccio olistico e intersettoriale e prevede il coinvolgimento e l’interazione con diversi settori sociali, in linea con i temi di Sharper 2020/21.

“Si tratta di un canale di comunicazione e integrazione che, spiega il professor Luigi Minerba (dipartimento Scienze mediche e sanità pubblica), mette in relazione ricerca universitaria e società. La sinergia tra iniziative territoriali e competenze universitarie tende ad accrescere il generale livello di benessere sociale con contenuto culturale, educativo e di sviluppo di consapevolezza civile. E crea nuovi spazi di confronto e studio. Anche così la ricerca diventa strumento di inclusione”. Un traguardo pregiato che trova slancio e solidità ulteriore nel ricco e interessante calendario di eventi legati a Sharper-Notte europea dei ricercatori, in programma il prossimo 24 settembre.

 
Per maggiori informazioni visita il sito Sardegna Immigrazione

 
 
(2 settembre 2021)