HomeRicerca NewsCapodanno cinese 2021



11 febbraio 2021

Capodanno cinese 2021


Le iniziative per celebrare l'anno del Bue

Il capodanno cinese (o, più correttamente, "La festa di primavera" o capodanno lunare) è una delle più importanti e maggiormente sentite festività tradizionali cinesi con cui si celebra l'inizio del nuovo anno secondo il calendario cinese. Viene festeggiato anche in Corea, Mongolia, Singapore, Malaysia, Nepal, Bhutan, Vietnam e Giappone e ovviamente nelle numerose comunità cinesi sparse in tutto il mondo.

Quest'anno si celebrerà il 12 febbraio e, per l'occasione, numerose sono le iniziative organizzate in tutto il territorio italiano.

In particolare, per dare il benvenuto a quello che sarà l'anno del Bue, è previsto a Napoli un evento speciale - che quest'anno a causa dell'emergenza sanitaria si terrà in streaming - totalmente dedicato. L'appuntamento è per giovedì 11 febbraio 2021 alle 16.50 (ora italiana) e per partecipare serve solo collegarsi al sito: www.capodannocinese.it.

Roma, invece, da mercoledì 10 a sabato 13 febbraio, il Servizio Intercultura delle Biblioteche di Roma e la Biblioteca Nelson Mandela hanno organizzato dei momenti dedicati all'approfondimento della cultura cinese. Mercoledì 10 febbraio si terrà l'evento "Lo scaffale dei libri in lingua cinese"; giovedì 11 febbraio "NI HAO! Imparare il cinese è un gioco da ragazzi"; venerdì 12 febbraio "Raccontare la Cina a bambini e ragazzi"; e sabato 13 febbraio "I romanzi dalla Cina".

Infine, venerdì 12 febbraio alle 21.00, sul canale Youtube dell’Istituto Confucio all’Università di Padova, sarà possibile assistere al concerto della Guangzhou University School of Music and Dance Folk Orchestra.