HomeRicerca EventiProgetto Europeo Support me: formazione per operatori e volontari che operano con i migrnati


01 ottobre 2021 / 01 ottobre 2021

Progetto Europeo Support me: formazione per operatori e volontari che operano con i migrnati


L'evento realizzato da Programma integra nell’ambito del progetto europeo che mira a soddisfare le esigenze formative di chi opera a sostegno dell’integrazione di cittadini migranti residenti negli Stati membri dell’Unione Europea. Appuntamento il 1^ ottobre 2021 alle ore 9,45 presso il Centro Congressi Cavour Via Cavour 50/a di Roma.

L’evento in programma a Roma nella mattinata del 1^ Ottobre 2021, intende creare un’occasione di incontro collettivo, proprio allo scopo di offrire un’opportunità di formazione e informazione diretta a cura di professionisti del settore che operano quotidianamente con le popolazioni migranti in Italia e in Europa. 

Il programma della mattinata di incontro prevede interventi dei referenti di Amnesty international, Aspic Lavoro, Università La Sapienza di Roma, InMigrazione e dei partner europei del progetto Support Me, sui temi di:

  • importanza delle competenze degli operatori per favorire l’integrazione
  • integrazione e identità linguistica dei rifugiati
  • contrasto alla  mancanza di rispetto dei diritti fondamentali della popolazione migrante
  • lavorare con migranti traumatizzati e aiuti per il superamento dei traumi

Uno degli interventi della mattinata, sarà interamente dedicato agli obiettivi di Support Me e allo studio di approfondimento sugli strumenti più efficaci per migliorare il lavoro degli operatori del sociale impiegati nel settore immigrazione, sviluppato nell’ambito del progetto stesso. 

Chiuderà l’evento un momento di confronto collettivo con domande aperte al pubblico e conclusioni finali.

La partecipazione è a numero chiuso per un massimo di 40 persone, è aperta a tutti, ma con obbligo di prenotazione, per facilitare il rispetto delle regole per il contrasto e il contenimento della diffusione del Covid-19 in ambienti pubblici. Per partecipare è sufficiente inviare una email contenente generalità del partecipante ed eventuale organizzazione di appartenenza all’indirizzo: comunicazione@programmaintegra.it 

 


Fonte: Programma Integra



Ingrandisci
Contatti
Indirizzo: Centro congressi Cavour - Via Cavour 50/a, Roma
Telefono:
Email: comunicazione@programmaintegra.it
Orari: 09:45-14:00
Prezzi: