Le professioni regolamentate e i Ministeri competenti

I Ministeri coinvolti nel riconoscimento dei titoli professionali acquisiti in paesi esteri sono:

Ministero della Salute - Direzione generale delle professioni sanitarie e delle risorse umane del Servizio sanitario nazionale
  • UFFICIO VII - Riconoscimento titoli di medico, medico specialista, farmacista, odontoiatra, odontoiatra specialista, veterinario, psicologo e psicoterapeuta.
  • UFFICIO IV - Riconoscimento titoli di infermiere, infermiere pediatrico, assistente sanitario, puericultrice, ostetrica, fisioterapista, tecnico di radiologia, tecnico di laboratorio, tecnico audiometrista, dietista, educatore professionale, igienista dentale, podologo, logopedista, tecnico della fisiopatologia e perfusione cardiovascolare, terapista occupazionale, tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, tecnico della psicomotricità dell’età evolutiva, massaggiatore capo bagnino degli stabilimenti idroterapici, ottico, odontotecnico, operatore socio sanitario.
Nota: Éupolis Lombardia è stato autorizzato dalla Regione Lombardia a svolgere l'attività istruttoria, per conto del Ministero della Salute, per il riconoscimento in Italia dei titoli di studio relativi alla professione di:
  • Infermiere
  • Ostetrica
  • Tecnico sanitario di radiologia
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
  • Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e l’Autonomia Scolastica
Per le professioni di: docente di scuola materna, docente di scuola primaria, docente di scuola secondaria di I e II grado, personale amministrativo, tecnico e ausiliario della scuola.
  • Direzione Generale per l'Università, lo Studente e il Diritto alla Studio
Per le professioni di: architetto, conservatore dei beni architettonici ed ambientali, enologo, paesaggista, ricercatore (nelle Universita` e negli enti di ricerca).

Ministero della Giustizia – Direzione Generale della Giustizia Civile

Per le professioni di: agente di cambio, agrotecnico, assistente sociale, avvocato, biologo, chimico, consulente del lavoro, dottore agronomo e dottore forestale, dottore commercialista, geologo, giornalista, ingegnere, perito agrario, perito industriale, tecnologo alimentare.

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale per le Politiche Attive e Passive del Lavoro

Per le professioni di: estetista.

Ministero dello Sviluppo Economico - Direzione Generale per la Concorrenza e i Consumatori

Per le professioni di: installazione impianti; attività di pulizia; attività di disinfestazione/derattizzazione/sanificazione; carrozzeria; meccanica e motoristica; elettrauto; gommista; facchinaggio e movimentazione merci; ausiliari del commercio (agente di commercio, agente di affari in mediazione, spedizioniere, mediatore marittimo); barbiere; parrucchiere.

Presidenza del Consiglio dei Ministri
  • Ufficio per le politiche del turismo - Per le professioni di: accompagnatore turistico, direttore tecnico di agenzia viaggi e turismo, guida turistica.
  • Ufficio per lo sport - Per le professioni di: guida alpina, maestro di sci.
Per informazioni e supporto sui percorsi di riconoscimento professionale è possibile contattare: